Protula tubularia

Share
Rates: 10

Protula tubularia, Verme dal ciuffo rosa, Protula dal ciuffo rosso, è un verme policheta. Policheta è un genere di anellidi policheti della famiglia Serpulidae. Red Tufted Protula Protula tubularia Protula dal ciuffo rosso intotheblue.it

Nel video la vediamo su un fondale misto tra roccia, sabbia e posidonia intorno a 5 metri di profondità.

Red Tufted Protula - Protula tubularia - Protula dal ciuffo rosso - www.intotheblue.it

Red Tufted Protula – Protula tubularia – www.intotheblue.it

 

La Protula tubularia è un polichete sedentario del Mediterraneo presente anche sulle due sponde dell’Atlantico e in altri mari. Il corpo vermiforme è protetto da un solido tubo calcareo, largo fino a 1 cm, che l’animale si costruisce intorno, dopo aver scelto per fissarsi un costone dove passano le correnti ricche di plancton.

Dal tubo in cui si muove, che è la casa scelta per la vita, escono due eleganti corone branchiali, rosse o arancio con raffinate punteggiature e sfumanti al bianco. Retraibili completamente in caso di pericolo, servono al tempo stesso per respirare e catturare le particelle alimentari in sospensione di cui l’animale si nutre.

Red Tufted Protula - Protula tubularia - Protula dal ciuffo rosso - www.intotheblue.it

Red Tufted Protula – Protula tubularia – Protula dal ciuffo rosso – www.intotheblue.it

 

La Protula dal ciuffo rosso vive in tutto il Mar Mediterraneo in piccoli tubicini a profondità che possono variare dai 10 metri sino ad oltre 100 metri. Si tratta di un anellide molto comune in tutto il Mediterraneo e quindi lo possiamo trovare facilmente tra le praterie di Posidonia oceanica, sui vari fondali detritici e nelle barriere coralline.

Il colore rosso caratterizza questo verme dalle altre specie della stessa famiglia. La Protula tubularia o Protula dal ciuffo rosso è un Verme che appartiene alla classe dei Policheti sedentari e all’ordine dei Serpulidi.

Red Tufted Protula - Protula tubularia - Protula dal ciuffo rosso - www.intotheblue.it

Protula tubularia – Protula dal ciuffo rosso – www.intotheblue.it

 

Serpulidae sono una famiglia di anellidi policheti. I membri di questa famiglia differiscono dagli altri vermi tubolari in quanto hanno un opercolo specializzato che blocca l’ingresso quando si ritirano nei tubi. I serpulidi  formano tubi di carbonato di calcio. I serpulidi sono i biomineralizzatori più importanti tra gli anellidi. Sono note circa 300 specie nella famiglia dei Serpulidi, tutte tranne una vivono in acque saline. I primi serpulidi sono noti dall’era geologica del Permiano.

 

Protula tubularia

https://en.wikipedia.org/wiki/Protula

https://it.wikipedia.org/wiki/Protula

 

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Admin ha scritto / wrote 11 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 31/08/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: