Il Polmone di mare è una gran bella medusa! e questa nel video grande lo è davvero, probabilmente il diametro supera i 50/55 cm, come si vede dalle proporzioni della mano del sottoscritto. Si tratta di una delle meduse classiche del Mar Mediterraneo forse la più comune da incontrare. Qui su intotheblue.it l’abbiamo pubblicata numerose volte.
Questo esemplare oltre che grande è probabilmente anche vecchio a giudicare dai segni che porta, sull’ ombrello si vedono dei buchi, probabilmente causati dai morsi dei pesci. Ricordiamo che le meduse sono una importante fonte di cibo per cetacei, delfini, tartarughe marine e appunto molteplici specie di pesci.
Rhizostoma pulmo (Macri, 1778), conosciuta anche come polmone di mare o medusa barile, è una scifomedusa della famiglia delle Rhizostomatidae.
Distribuzione e habitat
È una specie pelagica, cioè che vive in mare aperto, diffusa nell’oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo, nell’Adriatico e nel Mar Bianco.
Descrizione
Questa medusa presenta un cappello di forma semisferica opalescente ma tendente al trasparente, con i bordi sfrangiati blu-viola. Sotto al cappello il corpo è chiamato manubrio ed è composto da otto prolungamenti di tessuto bianco-trasparente arricciato e grumoso, dai quali partono otto tentacoli allungati, sfrangiati e semitrasparenti.
Gli esemplari giovani tendono ad avere una colorazione più trasparente, gli adulti molto più opalescente. Il nome comune di polmone di mare è dovuto al tipico movimento palpitante compiuto dalla medusa per muoversi. Le dimensioni sono degne di nota: potendo raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso, rappresenta la più grande medusa del Mediterraneo. Nel 2019 è stato documentato un esemplare grande quanto una persona nei mari della Cornovaglia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rhizostoma_pulmo
Gallery