Musdea - Phycis phycis

Phycis phycis, conosciuta comunemente come mostella o musdea, è un pesce di acqua salata della famiglia GadidaePhycis phycis conosciuta come mostella o musdea intotheblue.it

Mostella – Phycis phycis – intotheblue.it


Habitat e distribuzione
Diffusa nell’Oceano Atlantico orientale settentrionale, dal Golfo di Biscaglia al Marocco, fino a sud di Capo Verde, nel Mar Mediterraneo e nelle Azzorre, su fondali sia duri che sabbiosi da circa 20 a 650 metri di profondità.

Descrizione
Corpo allungato, ingrossato anteriormente, compresso posteriormente, di colore bruno scuro o grigio uniforme.Sul mento è presente un barbiglio; possiede una bocca ampia con labbra grosse. La pinna dorsale è doppia, arrotondata (la prima può avere 9 o 11 raggi molli,la seconda 56 o 65), le pinne pelviche, che hanno 2 raggi molli, sono ridotte a filamenti bifidi. Pinna caudale arrotondata, con raggi 27 o 29 raggi molli, pinna anale che parte da circa metà lunghezza fino a raggiungere il peduncolo caudale, con 52 o 60 raggi molli. Fino a 40-50 centimetri di lunghezza.La pinna pettorale può avere 17 o 19 raggi molli.

Comportamento
Specie notturna e sciafila (amante dell’ombra), di giorno si rifugia tra le rocce. Poco socievole.

Riproduzione
La riproduzione avviene da gennaio a maggio. Phycis phycis conosciuta come mostella o musdea intotheblue.it

Alimentazione
Si nutre di piccoli pesci e di invertebrati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Phycis_phycis

 

https://www.intotheblue.it/it_IT/2016/09/13/savalia-savaglia-palinurus-elephas-muraena-helena/

La Mostella o Musdea

Leave a Reply