Siamo su una secca in mezzo al mare, il fondale varia da 38 a 42 metri di profondità e siamo nell’ habitat classico della Cernia mediterranea, della Murena helena e della Mostella o Musdea, Phycis phycis. Mostella Musdea Phycis phycis Forkbeard intotheblue.it
Mostella Musdea Phycis phycis Forkbeard intotheblue.it
Questo pesce è molto schivo e timido e raramente si lascia avvicinare dai subacquei, su questa secca però i pesci sembrano avere meno paura, probabilmente perché meno abituati alla nostra presenza. Se riusciamo a limitare i rumori e l’emissione di bolle però si incuriosiscono e quindi riusciamo a filmarli abbastanza bene prima di vederli sparire definitivamente nella loro buca.
La musdea (Phycis phycis Linnaeus, 1766), nota anche come mostella, è un pesce di acqua salata della famiglia Phycidae.
Habitat e distribuzione
Diffusa nell’Oceano Atlantico orientale settentrionale, dal Golfo di Biscaglia al Marocco, fino a sud di Capo Verde, nel Mar Mediterraneo e nelle Azzorre, su fondali sia duri che sabbiosi da circa 20 a 650 metri di profondità.
Descrizione
Corpo allungato, ingrossato anteriormente, compresso posteriormente, di colore bruno scuro o grigio uniforme. Sul mento è presente un barbiglio; possiede una bocca ampia con labbra grosse. La pinna dorsale è doppia, arrotondata (la prima può avere 9 o 11 raggi molli, la seconda 56 o 65); le pinne pelviche, che hanno 2 raggi molli, sono ridotte a filamenti bifidi. La pinna pettorale può avere 17 o 19 raggi molli; la pinna caudale è arrotondata, con 27 o 29 raggi molli; la pinna anale, con 52 o 60 raggi molli, inizia a circa metà lunghezza fino a raggiungere il peduncolo caudale. Fino a 40-50 centimetri di lunghezza.
Comportamento
Specie notturna e sciafila, di giorno si rifugia tra le rocce. Poco socievole.
Riproduzione
La riproduzione avviene da gennaio a maggio.
Alimentazione
Si nutre di piccoli pesci e di invertebrati.
https://it.wikipedia.org/wiki/Phycis_phycis
https://en.wikipedia.org/wiki/Phycis_phycis
Gallery