Dentice Lutjanus Apodus

Il pesce Lutjanus Apodus è un pesce appartenente alla famiglia dei Dentici Lutjanidae, quindi appartiene all’ordine Perciformes. Il pesce ha una bocca appuntita ben sviluppata e un corpo che varia di colore da argenteo a bronzo. La coda e le pinne sono gialle, e intorno alla bocca ci sono strisce blu. Il pesce può crescere fino a 60 cm. Lutjanus Apodus dentice pesce schoolmaster snapper intotheblue.it

Lutjanus Apodus - Schoolmaster Snapper - intotheblue.it

Lutjanus Apodus – Schoolmaster Snapper – intotheblue.it

Il pesce è comune nel Mar dei Caraibi e nelle acque più calde del continente americano. Spesso forma scuole di poche dozzine in aree dove ci sono molte gorgonie e coralli a una profondità compresa tra 2 e 30 metri.

Come tutti i Dentici è molto apprezzato dal punto di viste gastronomico e quindi viene pescato e cucinato in vari modi.

Distribuzione e habitat
Questa famiglia è presente in tutti i mari e gli oceani tropicali e subtropicali.

Nel mar Mediterraneo sono state segnalate ad oggi quattro specie, nessuna delle quali è considerata naturalizzata. Lutjanus argentimaculatus, di origine lessepsiana, nota ad oggi per due catture nelle acque libanesi; Lutjanus jocu, proveniente dall’Atlantico occidentale e segnalata di recente nel Mar Ligure; Lutjanus fulviflamma, anch’esso lessepsiano, catturato recentemente a Malta; Lutjanus sebae, segnalato in Grecia come introduzione da acquario.

Sono tutti marini e di solito strettamente costieri, abbondanti sulle barriere coralline. Alcune specie popolano le acque salmastre e si possono spingere per brevi periodi in acqua dolce.

Descrizione
L’aspetto di questi pesci ricorda gli Sparidae o gli Haemulidae. La pinna dorsale è unica con la parte anteriore composta da raggi spinosi, ci può essere un’intaccatura al centro di questa pinna. Tre raggi spinosi sono presenti anche sulla pinna anale. La bocca è grande, con mascelle robuste, armata di denti caniniformi grandi ed evidenti. Gli affini Caesionidae sono simili ma più affusolati, con bocca piccola e pinna caudale profondamente forcuta.

La colorazione varia dal brunastro poco vistoso alle tinte più varie e vivaci con disegni estremamente variabili tra specie e specie e tra giovani ed adulti.

Sono pesci di taglia grande, molte specie superano il metro di lunghezza ed alcune anche il metro e mezzo.

Lutjanus Apodus dentice pesce schoolmaster snapper intotheblue.it

IL Dentice Lutjanus Apodus

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *