Il Pesce pulitore – Labroides dimidiatus – rappresenta una particolare forma di simbiosi mutualistica, abbastanza diffusa nell’ambiente acquatico marino, ad esempio quella di un pesce pulitore Labroides dimidiatus che fa le pulizie al Balestra Titano. Le operazioni di pulizia costituiscono una modalità di rapporto in cui il pesce pulitore si ciba degli ectoparassiti, dei lembi di tessuto cutaneo ormai morti e dei residui alimentari dell’ospite, che si sottopone alle sue cure. Il “cliente”, ovvero il pesce che si fa pulire, guadagna una tenuta migliore del suo corpo, mentre il pulitore guadagna nutrimento. Bluestreak cleaner wrasse Pesce pulitore Labroides dimidiatus
Labroides dimidiatus, conosciuto a volte con il nome comune di pesce pulitore, è un piccolo pesce tropicale d’acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.
Biologia
Il labride pulitore è lungo 8-10 cm ed è diffuso lungo le coste dell’Indo-Pacifico tropicale dal Mar Rosso, il golfo Persico e l’Africa orientale alla Polinesia raggiungendo a nord il Giappone meridionale. Frequenta soprattutto le barriere coralline sia nelle lagune che nelle parti esterne, profondità fra 1 e 40 metri, di solito però non oltre i 30.
Una particolare forma di simbiosi mutualistica diffusa nell’ambiente acquatico, sia marino che d’acqua dolce, è rappresentata dal comportamento di pulizia effettuato dai così detti pesci pulitori. Le operazioni di pulizia costituiscono una modalità di rapporto in cui il pesce pulitore si ciba degli ectoparassiti, dei lembi di tessuto cutaneo ormai morti e dei residui alimentari dell’ospite, che si sottopone alle sue cure. Il “cliente”, ovvero il pesce che si fa pulire, guadagna una tenuta migliore del suo corpo, mentre il pulitore guadagna nutrimento.
Riproduzione
Dopo un complesso rituale nuziale, la femmina depone piccole uova galleggianti. Le larve conducono un periodo di vita in acque aperte, prima di insediarsi in un tratto di scogliera corallina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Labroides_dimidiatus
Il pesce Balestra Titano, (Balistoides viridescens) è tra le specie più grande di pesci balestra. Vive nelle lagune e nelle barriere coralline a una profondità di 50 m. Si trova nella maggior parte dell’Indo-Pacifico e nel Mar Rosso. Come abbiamo già detto con una lunghezza che può arrivare sino a 75 centimetri è tra i più grandi pesci balestra; secondo solo al pesce Balestra di Pietra Pseudobalistes naufragium, del Pacifico orientale che può raggiungere il metro di lunghezza. Pseudobalistes naufragium si trova sulle barriere coralline e sui fondali sabbiosi nel Pacifico orientale, dalla Bassa California (Messico) al Cile.
Il pesce Balestra Titano è diurno e solitario. Si nutre di ricci di mare, molluschi, crostacei, vermi e corallo. Spesso si nutre rivoltando le rocce, sollevando la sabbia e mordendo pezzi di corallo ramificato. Questo è il motivo per cui intorno ad esso si vedono spesso altre specie di pesci più piccoli, che si nutrono dei detriti e degli organismi più piccoli che vengono agitati. È stato osservato che il pesce Balestra Titano è aggressivo nei confronti di altri pesci che entrano nel suo territorio. pulizie al Balestra Titano
E’ un pesce solitamente diffidente nei confronti dei subacquei e degli amanti dello snorkeling, e durante la stagione riproduttiva la femmina custodisce gelosamente il suo nido, che è posto in una zona sabbiosa piatta, contro eventuali intrusi. Il territorio intorno al nido è approssimativamente a forma di cono e i subacquei che vi entrano accidentalmente possono essere attaccati. Sebbene i morsi non siano velenosi, i denti forti possono infliggere gravi lesioni che possono richiedere cure mediche.
Quando il pesce balestra intende attaccare l’intruso si rivolge verso di esso con la sua prima spina dorsale eretta; a volte può anche rotolarsi su un fianco permettendogli di vedere meglio l’intruso che percepisce come una minaccia per il suo nido. Il pesce balestra titano non morde sempre, a volte può nuotare vicino a coloro che fanno snorkeling e ai subacquei con l’intenzione di scortarli fuori dal suo territorio. La carne del pesce Balestra Titano può provocare l’intossicazione alimentare da Ciguatera.
(tratto da Wikipedia)
Gallery
Video Gallery