Il Pesce Napoleone, Cheilinus undulatus, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Labridi. Presenta un corpo alto e compresso ai fianchi, robusto e muscoloso, ricoperto da grosse scaglie; la testa è caratterizzata da una prominenza frontale globosa ma irregolare che si sviluppa con l’età. Ha una bocca protrattile e grosse labbra carnose.
Le pinne sono tozze e robuste, arrotondate. La livrea presenta uno sfondo variabile dall’azzurro al verde smeraldo, dal verde pisello al grigio rosato, screziato finemente da un reticolo di linee sottili giallognole che disegnando un labirinto su tutto il corpo e le pinne, ad eccezione della testa. La pinna caudale è orlata di chiaro. Le forme giovanili sono più chiare.
Si tratta del Labride di maggiori dimensioni: l’esemplare più grande riportato in letteratura misurava 230 cm e pesava oltre 190 Kg. Specie tendenzialmente solitaria, stanziale, di abitudini diurne. Si addormenta fra i coralli durante la notte. Si avvicina facilmente all’uomo. Si nutre di pesci, molluschi, crostacei, echinodermi ed altri invertebrati.
Spesso adotta strategie di caccia cooperativa (esempio di comunicazione interspecifica) con la murena gigante (Gymnothorax javanicus) e con la cernia indopacifica (Plectropomus pessuliferus). Questa specie è diffusa dal Mar Rosso attraverso l’Oceano Indiano sino alla regione pacifica della Micronesia.
Il Pesce Napoleone è un tipico abitante della barriera corallina: si incontra in zone protette e sulla scarpata del reef fino alla profondità di 60 m. Il pesce Napoleone è longevo, ma ha un tasso di riproduzione molto lento. Gli individui diventano sessualmente maturi tra i cinque ei sette anni e sappiamo che possono vivere vivono sino a 30 anni.
Come tutti i Labridi sono ermafroditi proterogini, con alcuni che diventano maschi a circa 9 anni. I fattori che controllano i tempi del cambio di sesso non sono ancora noti. In certi periodi dell’anno, gli adulti si spostano all’estremità inferiore della barriera corallina e formano aggregazioni riproduttive locali (gruppi).
Le uova e le larve pelagiche alla fine si depositano sopra o vicino agli habitat della barriera corallina. Le uova hanno un diametro di 0,65 mm e sono sferiche, prive di pigmento.
(tratto da Wikipedia)
Gallery
Video Gallery