Udotea

alga marina udotea - udotea green marine algae - intotheblue.it

L’Udotea è un’alga marina verde della famiglia delle Udoteaceae. Udotea alga marina verde Udoteaceae intotheblue.it

Si presenta come se fosse un piccolo ventaglio; la colorazione è verde ed è fissata al substrato roccioso con sottili rizoidi. È presente in tutto il mar Mediterraneo.

È un’alga tipica dell’ambiente coralligeno che tollera la luce a bassa intensità,  ma è possibile osservarla anche a pochi metri di profondità.

alga marina udotea - udotea green marine algae - intotheblue.it

alga marina udotea – udotea green marine algae – intotheblue.it

Udotea J.V. Lamouroux, 1812; 35 delle 70 descrizioni delle specie sono attualmente accettate tassonomicamente (Guiry and Guiry 2016). Ordine Bryopsidales; famiglia: Udoteaceae.

Morfologia
Siphonous (senocitico) sifonico con imbuto o pale a forma di ventaglio, calcificato e massa di rizoidi non bruciati. Le lame hanno sifoni a semola dicotomici. Udotea alga marina verde Udoteaceae intotheblue.it

Tallo eretto, ad almeno 30 cm. alto, composto da lame calcificate che sono imbuto o ventaglio, gambo calcificato e massa non calcificata di rizoidi sifoni. Il gambo comprende una regione centrale o midollare di sifoni orientati longitudinalmente e la corteccia delle loro appendici laterali. Lame composte da sifoni dicotomicamente ramificati, che a loro volta possono recare appendici laterali da semplici a più complesse; quindi, la morfologia della lama varia da nonorticata a densamente corticata.
 

Habitat

Benthos marino nelle regioni tropicali e subtropicali, diffuso. Profondità da 1 a 46 m.

Biologia

Si trova in aree poco profonde, che crescono su substrati fangosi duri, sabbiosi, sabbiosi o sabbiosi. Le alghe sono vegetali marini provvisti di clorofilla con un corpo complesso e indifferenziato (in cui cioè non si distinguono fusto, radici e foglie fiori e frutti). Un sommaria suddivisione tra le alghe, differenzia le specie di alghe dal colore del loro tallo.
Alla divisione delle alghe verdi appartengono quelle alghe la cui colorazione, grazie alla forte presenza di clorofilla, spazia dal verde al grigio.

https://en.wikipedia.org/wiki/Udotea

https://www.algaebase.org/search/genus/detail/?genus_id=33621

https://www.sealifebase.ca/summary/Udotea-argentea.html

 

alga marina udotea - udotea green marine algae - intotheblue.it

alga marina udotea – udotea green marine algae – intotheblue.it

L’Udotea

Leave a Reply