Attinia di sabbia o Anemone di rena - Condylactis aurantiaca

Questo anemone, l’attinia di sabbia o attinia di rena o anemone di sabbia, è una specie di anemone piuttosto diffusa nel Mar Mediterraneo ma difficile da incontrare dal momento che popola quasi esclusivamente fondali sabbiosi e renosi o fangosi. Golden anemone Attinia di sabbia Condylactis aurantiaca intotheblue.it

Attinia di sabbia o Anemone di rena - Condylactis aurantiaca - Golden anemone intotheblue.it - Relitto del Genepesca

Attinia di sabbia o Anemone di rena – Condylactis aurantiaca – Golden anemone intotheblue.it – Relitto del Genepesca

L’attinia di sabbia o attinia di rena o anemone di sabbia (Condylactis aurantiaca Delle Chiaje, 1825) è un anemone di mare della famiglia Actiniidae

Distribuzione e habitat
È una specie bentonica, endemica del Mar Mediterraneo. Vive su fondali mobili, sabbiosi o detritici, da pochi metri sino a 80 metri di profondità.

Descrizione
La colorazione è variabile in base alla profondità e dipende dalla presenza di zooxantelle simbionti: più scura in superficie e più chiara in profondità.

Biologia Alimentazione
Si ciba sia di piccoli organismi vivi che di animali morti. È caratteristica la simbiosi con gamberetti del genere Periclimenes (Periclimenes sagittifer) che vivono tra i suoi tentacoli cibandosi dei suoi avanzi.

Attinia di sabbia o Anemone di rena - Condylactis aurantiaca - Golden anemone intotheblue.it - Relitto del Genepesca

Condylactis aurantiaca – Golden anemone intotheblue.it – Relitto del Genepesca

Riproduzione
La specie è sia ovipara sia ovovivipara.

Ecologia
Come altri anemoni di mare, questa specie cattura prede con i suoi tentacoli armati di molti cnidociti, che pungono le cellule che uccidono la preda. La preda viene quindi trasferita dai tentacoli alla bocca. Questo anemone di mare si riproduce in primavera e in estate rilasciando i gameti nella colonna d’acqua dove vengono fecondati e si sviluppano in larve di planula. In alternativa, i gameti possono essere trattenuti nella cavità del corpo, le larve vengono rimuginate lì fino alla primavera. Le specie di gamberi Periclimenes aegylios possono essere trovate vivendo simbioticamente con questo anemone di mare.

https://it.wikipedia.org/wiki/Condylactis_aurantiaca

https://en.wikipedia.org/wiki/Condylactis_aurantiaca

This slideshow requires JavaScript.

 

Relitto del Genepesca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *