Savalia savaglia, Paramuricea clavata

Share
Rates: 28

Questo video è stato fatto il 2016.07.30 nei fondali del basso mar ligure ad una profondità di 65 / 70 metri. La durata è circa 15 minuti, la risoluzione  originale è di 1920 x 1080 x 60 fps. La risoluzione attuale è di 1200 x 720 x 24fps. Savalia savaglia Corallium rubrum Paramuricea clavata intotheblue.it

FILE0001_516


Photo Gallery

Il falso corallo nero (Savalia savaglia Bertoloni, 1819) è un esacorallo della famiglia Parazoanthidae, e La gorgonia rossa (Paramuricea clavata Risso, 1826) è una gorgonia mediterranea della famiglia Plexauridae.

Il corallo rosso, Corallium rubrum (Linnaeus, 1758) è un octocorallo della famiglia Coralliidae, diffuso nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. I polipi sono bianchi e trasparenti, lunghi solo pochi millimetri, con otto tentacoli bordati di appendici pinnate, visibili quando questi sono estroflessi per la cattura del cibo.

Gli Alcionacei (Alcyonacea Lamouroux, 1812) sono un ordine di Octocoralli coloniali che si sviluppano radialmente intorno ad un asse corneo privo di scleriti e con corteccia dell’asse divisa in comparti. Sono organismi coloniali, formati da polipi.Il tipico polipo ha una colonna cilindrica che termina con una bocca circondata da 8 tentacoli pinnati. L’anatomia interna è assai primitiva, praticamente ridotta a una cavità intestinale (mesenterio), con un’unica apertura (la bocca).

Lo scheletro ha un asse di consistenza cornea, formato in prevalenza da una proteina detta gorgonina. È rivestito di un tessuto molle detto cenenchima, nel quale i polipi possono ritrarsi. Il cenenchima ha una consistenza più o meno fibrosa per la presenza di scleriti calcarei. La struttura scheletrica è di solito nera all’interno, ma assume vivacissime colorazioni sulla corteccia.

L’architettura tipica delle grandi colonie di gorgonie è a ventaglio, con tutte le ramificazioni su un unico piano, e la colonia può raggiungere dimensioni di 3 m di diametro e oltre. Savalia savaglia Corallium rubrum Paramuricea clavata intotheblue.it

Le varie specie possono differenziarsi anche molto tra loro. Vivono in maggioranza fissate alle rocce. Sfruttano le correnti marine per cibarsi di plancton  e per disseminare le larve, che non hanno lo stadio di medusa. In una colonia esiste una comunicazione tra i diversi polipi, che si scambiano sostanze nutrienti ma anche informazioni. Se la punta di un ramo viene disturbata, l’intera colonia reagisce chiudendo i polipi.

(tratto da wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 04/08/2016
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: