Il Trigone viola (Pteroplatytrygon violacea) conosciuto anche come pastinaca viola o violacea o pastinaca pelagica, è un pesce della famiglia Dasyatidae unica specie del genere Pteroplatytrygon.
Gli esemplari adulti possono raggiungere i 160 cm di lunghezza (coda compresa) e gli 80 cm di larghezza. È caratterizzata da un corpo di forma discoidale molto affusolato, con delle large pinne pettorali. Gli occhi, a differenza delle altre pastinache, non sono sporgenti.
Distribuito nelle acque temperate e subtropicali di tutto il mondo; lo troviamo in tutto il Mar Mediterraneo. Predilige un habitat pelagico, esclusivamente al largo della piattaforma continentale e lontano dal fondo marino. trigone viola Pteroplatytrygon violacea
Il clima di gran parte dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo è caratterizzato da estati calde e asciutte con piovosità concentrata nel periodo autunnale e invernale. Queste caratteristiche climatiche sono riscontrate anche in altre parti del Pianeta e precisamente nella California centro-meridionale, in Australia occidentale, in Sudafrica e nella parte centro settentrionale del Cile. L’influenza delle correnti marine ne costituisce uno dei fattori fondamentali in quanto queste convogliano acque la cui temperatura è più elevata rispetto alla latitudine, inoltre la vicinanza del tropico permette nei periodi estivi la permanenza di masse di aria calda e secca, come nei sub-tropicali; anche se occorre dire che il riscaldamento ambientale sta portando ad una possibile tropicalizzazione di questo splendido mare.