Giovane Cernia Gigante Atlantica

Share
Rates: 4

La  Cernia Gigante Atlantica, Goliath Grouper o itajara (Epinephelus itajara), nota anche come Jewfish, è un grande pesce di mare della famiglia Serranidae che può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza ed i 360 Kg di peso. Si trova principalmente in acque tropicali poco profonde tra coralli e barriere artificiali a profondità da 5 a 50 m. Cernia gigante atlantica Epinephelus itajara Serranidae intotheblue.it

La Cernia appartiene alla famiglia dei Serranidae, sottofamiglia Epinephelinae e comprende numerose specie di pesci d’acqua salata; sono pesci di grosse dimensioni,  che vivono generalmente in profondità e sono apprezzate  per le loro carni pregiate. E’ un pesce ermafrodita proterogino che vive a lungo, alcuni stimano anche oltre i 50 anni, e che diventa maschio intorno ai 12 anni. Pertanto tutti gli esemplari di grande mole sono di sesso maschile.

Abbiamo incontrato questa giovane Cernia Gigante atlantica del filmato ai Caraibi durante una immersione nella barriera corallina dell’isola Cayo Largo, piccola isola dell’ Arcipelago del Los Canarreos.

Questo video è stato realizzato a Cayo Largo del Sur, anche conosciuta semplicemente come Cayo Largo, è una piccola isola appartenente alla Repubblica di Cuba,nel Mar dei Caraibi: è lunga non più di 25 km e larga 3 km. Si trova a 177 km a sud di L’Avana. L’isola è uno dei 300 isolotti che costituiscono l’arcipelago de Los Canarreos e, rispetto a questo, si colloca all’estremo est.

Cayo Largo possiede 27 km di spiagge caratterizzate da una sabbia fine, chiara e sempre fredda, qualità presente in pochi altri posti al mondo. L’isola è incontaminata e la numerosa fauna selvatica, tra cui spiccano i pellicani, i pappagalli,le iguane, le tartarughe marine e gli aironi; attira turisti da ogni parte del globo; l’aeroporto locale è servito da voli argentini, italiani e canadesi.

Cayo Largo è un’isola calcarea formatasi nel corso di milioni di anni dai resti di organismi marini, quelli che formano le barriere coralline. Intorno all’isola, a soli 35 m di profondità, è presente una barriera corallina lunga 19 miglia nautiche. Cernia gigante atlantica Epinephelus itajara Serranidae intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 118 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 14/04/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: