Il Pesce Scorpione o pesce Leone o Scorpena volante (Pterois volitans) è un pesce d’acqua salata della famiglia Scorpaenidae. Red Lionfish Pesce Scorpione Pesce Leone Pterois volitans intotheblue.it
Questa specie è diffusa nel Mar Rosso e nel’ Oceano Pacifico, dal Sud-Est asiatico fino al’Australia, dal Giappone alla Polinesia, ed ora attraverso il Canale di Suez è riuscito ad entrare nel Mar Mediterraneo. Abita le lagune e i fondali sassosi e di barriera fino a 150 metri di profondità. I giovani tendono ad allontanarsi in mare aperto dal loro luogo di nascita, alla ricerca di nuovi habitat: questo giustifica la loro grande diffusione.
La specie è stata accidentalmente introdotta negli anni ’90 nel’Oceano Atlantico, lungo le coste degli Stati Uniti, invadendo progressivamente anche tutto il Mar dei Caraibi.
I primi raggi della pinna dorsale e di quella anale sono in realtà aculei veleniferi, ben eretti dal pesce quando è in situazione di pericolo. L’apparato velenifero consiste in 13 aculei sulla pinna dorsale e 3 in quella anale, tutti composti da aculei cavi collegati a una ghiandola velenifera; i raggi delle pinne pettorali sono aculei pieni, ma non velenosi. La livrea è a strisce tendenzialmente verticali marroni e bianche, alcune sottili e altre più larghe. Anche le pinne sono striate di bianco e marrone. Può raggiunge una lunghezza massima di 38 cm.
Questo video è stato realizzato a Cayo Largo del Sur, anche conosciuta semplicemente come Cayo Largo, è una piccola isola appartenente alla Repubblica di Cuba,nel Mar dei Caraibi: è lunga non più di 25 km e larga 3 km. Si trova a 177 km a sud di L’Avana. L’isola è uno dei 300 isolotti che costituiscono l’arcipelago de Los Canarreos e, rispetto a questo, si colloca all’estremo est.
Cayo Largo possiede 27 km di spiagge caratterizzate da una sabbia fine, chiara e sempre fredda, qualità presente in pochi altri posti al mondo. L’isola è incontaminata e la numerosa fauna selvatica, tra cui spiccano i pellicani, i pappagalli,le iguane, le tartarughe marine e gli aironi; attira turisti da ogni parte del globo; l’aeroporto locale è servito da voli argentini, italiani e canadesi.
Cayo Largo è un’isola calcarea formatasi nel corso di milioni di anni dai resti di organismi marini, quelli che formano le barriere coralline. Intorno all’isola, a soli 35 m di profondità, è presente una barriera corallina lunga 19 miglia nautiche.
Red Lionfish Pesce Scorpione
(tratto da Wikipedia)