Sphaerechinus granularis è una specie di riccio di mare della famiglia Toxopneustidae, comunemente nota come riccio di mare viola o Riccio di Prateria. E’ diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Nel video lo possiamo vedere adagiato su una parete di roccia ad una profondità di circa 15 metri, ricoperto di alghe e detriti. Sphaerechinus granularis Purple sea urchin intotheblue.it
Descrizione
S. granularis è un grande riccio di mare, un po ‘appiattito dorsalmente e che cresce fino a quindici centimetri di diametro. Ci sono due forme di colore distinte. Il test è viola in entrambi, ma uno ha spine viola e l’altro bianco. Le spine sono corte e spuntate, tutte della stessa lunghezza, e disposte ordinatamente in file.
Distribuzione e habitat
S. granularis si trova nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, dalle Isole del Canale a sud a Capo Verde e nel Golfo di Guinea. Preferisce luoghi riparati e vive su rocce ricoperte da substrati di alghe o ghiaia. Di solito si trova nella zona neritica fino a circa trenta metri, ma occasionalmente scende fino a un centinaio di metri in luoghi più esposti. Si trova anche nei prati della posidonia oceanica. Sphaerechinus granularis Purple sea urchin intotheblue.it
Biologia
La S. granularis si ricopre spesso di bocconi di alghe e frammenti di conchiglie, che sono tenuti in posizione dai piedi del tubo e dalle strutture a forma di artiglio conosciute come pedicellaria. Si copre di alghe, in particolare le alghe coralline incrostanti, e di vari detriti.
La deposizione delle uova avviene in qualsiasi periodo dell’anno, ma il periodo di punta è primavera e inizio estate. Le uova e lo sperma vengono liberati nella colonna d’acqua, dove avviene la fecondazione. Le larve sono planctoniche. Dopo diverse mute, la larva echinopluteus si deposita e subisce metamorfosi prima di svilupparsi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Sphaerechinus_granularis