Lo spirografo (Sabella spallanzanii Gmelin, 1805) è un anellide policheta canalipalpato della famiglia dei Sabellidae, dall’esterno vagamente somigliante ad un antozoo ma in realtà appartenente a tutt’altro tipo di animali. Sabella spallanzanii Fanworm Spirografo intotheblue.it
Nel video lo vediamo in balia di una corrente generata dal moto ondoso in pochi metri di profondità, totalmente estroflesso dal tubo che lo protegge sta filtrando detrito in sospensione e plancton di cui si nutre.
Vive all’interno di un tubo di consistenza cartacea, prodotto dall’animale, dentro cui si ritira in caso di pericolo. È munito nella zona cefalica di branchie filiformi ricoperte di cilia e di ghiandole mucose, la cui funzione è di invischiare le particelle alimentari. Queste hanno una colorazione che alterna giallo-marrone, marrone scuro e bianco.
Lo spirografo (Sabella spallanzanii) è un organismo di grande successo le cui larve possono facilmente disperdersi in nuove posizioni. Essendo una specie invasiva e un filtro alimentatore, compete con le specie autoctone e con ostriche e cozze allevate per il cibo. La sua presenza in un’area può alterare i flussi d’acqua e la sedimentazione. Nelle praterie di fanerogame può crescere e appesantire le lamine fogliari. Può causare una riduzione della popolazione di cumaceans, copepodi arpacticoidi e ostracodi nei sedimenti e un aumento di anfipodi, cirripedi e altre specie di vermi tubolari.
Lo Spirografo europeo è in grado di bioaccumulare i batteri e ha un profondo effetto sull’ambiente batterico marino. I microbi si accumulano nel verme e sono presenti a concentrazioni molto più elevate nei suoi tessuti che nell’acqua circostante e questo significa che il verme può essere usato come un bioindicatore. È efficace nel filtrare Vibrio spp. batteri che sono patogeni per pesci e molluschi e possono causare malattie di origine alimentare nell’uomo. Può anche essere potenzialmente utilizzato per il risanamento delle acque inquinate vicino alle fognature. Sabella spallanzanii Fanworm Spirografo intotheblue.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Sabella_spallanzanii https://en.wikipedia.org/wiki/Sabella_spallanzanii