Cernia Dorata o Dotto Epinephelus costae

Share
Rates: 8

Siamo in Sardegna nelle riserva marina di Capo Carbonara dove in pochi metri di profondità abbiamo incontrato la Cernia Dorata o “Dotto“.Cernia Dorata Dotto Epinephelus costae Goldblotch grouper intotheblue.it

Durante una immersione in apnea si è avvicinata insieme ad altri pesci come saraghi, salpe, e mormore, incuriosita dalla nostra presenza. Tuttavia è rimasta sempre ad una certa distanza e una volta soddisfatta la sua curiosità si è nascosta in una buca.

E’ una specie estremamente diffidente nei confronti dell’uomo, quindi difficile da avvicinare e fotografare. Questa diffidenza ed il fatto che sia una specie piuttosto rara le ha fatto guadagnare il soprannome di “Dotto“. Nella classifica del IUCN, Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, è classificata come una specie vulnerabile, questo perchè, come per le altre specie di Cernia, la pesca è la minaccia principale, in particolare quella a strascico e subacquea nonché la distruzione dell’habitat.

Cernia Dorata Dotto Epinephelus costae Goldblotch grouper intotheblue.it

Cernia Dorata Dotto Epinephelus costae Goldblotch grouper intotheblue.it

La cernia dorata o conosciuta anche come dotto (Epinephelus costae) è un pesce di mare della famiglia Serranidae.

Distribuzione e habitat È una specie più meridionale della più comune e nota cernia bruna, infatti in Atlantico non si ritrova più a nord del golfo di Cadice mentre a sud giunge fino al Sudafrica. Nella acque italiane è più comune lungo le coste delle regioni meridionali. Vive su fondi misti di sabbia e roccia con prevalenza di quest’ultima.

Descrizione Ha sagoma più allungata e mandibola inferiore più prominente rispetto alla cernia bruna ma si riconosce soprattutto per la colorazione, che però attraversa varie fasi:

  • livrea normale: macchia color giallo oro dietro l’opercolo branchiale, quattro linee orizzontali scure parallele sul dorso, su sfondo beige;
  • giovane: ci sono più di quattro linee sui fianchi, niente macchia dorata sul fianco;
  • maschio adulto: macchia dorata ben visibile ed estesa, metà inferiore del corpo biancastra sormontata da una fascia molto scura irregolare.

Le dimensioni arrivano ad 80 cm per 8 kg di peso.

Cernia Dorata Dotto Epinephelus costae Goldblotch grouper intotheblue.it

Cernia Dorata Dotto Epinephelus costae Goldblotch grouper intotheblue.it

Alimentazione Identica a quella della cernia bruna.

Biologia È più gregaria delle altre cernie e può vivere in piccoli branchi. I giovani sono talvolta straordinariamente amichevoli e non mostrano alcuna paura dei subacquei mentre gli adulti sono molto sospettosi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Epinephelus_costae

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 20/09/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: