Il Grande Barracuda

Share
Rates: 21

Il Grande Barracuda, (Sphyraena barracuda), è un pesce d’acqua salata appartenente alla classe Actinipterygii, all’ordine Scombriformes, alla famiglia Sphyraenidae. Vive nelle acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani.
Grande Barracuda Great Barracuda Sphyraena barracuda intotheblue.it
Gli esemplari giovani vivono nelle acque basse costiere, prevalentemente tra le mangrovie e le scogliere. Gli adulti vivono pressoché ovunque, dai porti, alle baie, alle acque pelagiche. Il corpo è fusiforme, estremamente allungato, con dorso e ventre orizzontali, leggermente obliqui verso il lungo e potente peduncolo caudale. La testa è affusolata, con due potenti mascelle fornite di denti aguzzi. Le pinne sono corte e appuntite, la coda è larga e fortemente forcuta.
Grande Barracuda Great Barracuda Sphyraena barracuda intotheblue.it
La livrea è argentea, con molte strisce scure verticali lungo i fianchi, e pinne brune. Tra i barracuda è quello di maggiore taglia potendo raggiungere 1,8 e raramente i 2 m di lunghezza, e un peso sino a 50 kg. Si nutre prevalentemente di pesci e di calamari.
Nelle fasi giovanili è predato della Lampuga. Il grande barracuda è commestibile, ma pescato prevalentemente a scopo di sussistenza dalle popolazioni costiere locali. Gli attacchi agli esseri umani sono documentati ma sono rari, effettuati di solito con un rapido morso che provoca seri danni, ma raramente risulta mortale per la vittima.
Si pensa che l’attacco sia provocato dallo scintillare di oggetti metallici (collane, bracciali, coltelli da sub) che i barracuda scambierebbero per pesce azzurro.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 118 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 23/11/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: