Il Pesce Farfalla Austriaco

Share
Rates: 15

Il Pesce Farfalla Austriaco (Chaetodon austriacus),  è un pesce d’acqua salata appartenente alla classe Actinopterygii, all’ordine dei Perciformes, alla famiglia  dei Chaetonidae. Chaetodon austriacus Blacktail butterflyfish Pesce Farfalla Austriaco

È una specie diffusa unicamente nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. Vive in prossimità delle formazioni madreporiche, in acque con temperatura tra i 24 e i 28 °C, prediligendo fondali poco profondi e le piattaforme coralline.

Il pesce farfalla austriaco presenta corpo ovaloide, fortemente compresso ai fianchi. Il muso è allungato. La pinna dorsale copre tutto il dorso, terminando alla stessa lunghezza della coda. La pinna anale, seppure più corta, continua la linea di pinna caudale e dorsale. Le ventrali sono piccole.

Chaetodon austriacus Blacktail butterflyfish Pesce Farfalla Austriaco
La livrea è giallo vivo, interrotta da 3 linee verticali sulla testa e da numerose sottili linee orizzontali sui fianchi. Una linea, nella parte posteriore del corpo, si allarga in una chiazza nera più spessa. La pinna dorsale è bianca, con la parte terminale gialla e nera. Il peduncolo caudale è nero, così come la coda, orlata di giallo spento. La pinna anale continua la linea nera, ed è orlata di giallo. Ventrali e pettorali sono gialle.
Può raggiungere i 15 cm di lunghezza. È una specie territoriale ed in genere vive da solo o in coppia. Si nutre essenzialmente di microfauna corallina e di polipi dei coralli, prediligendo quelli dei generi Acropora.

Nel video potete vedere una coppia di pesci intenti a pranzare nutrendosi dei polipi di Acropora tenuis.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 65 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/12/2019