Pesce Cardinale o Re di Triglie Apogon imberbis

Share
Rates: 6

Non si tratta del classico pesce rosso! e non siamo in una boccia di vetro! Quello che vediamo in questo filmato è l’ Apogon imberbis, il Pesce Cardinale o Re di Triglie, filmato in una delle tante grotte che caratterizzano le coste rocciose del Mar Mediterraneo. Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish intotheblue.it

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish inotheblue.it

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish inotheblue.it

Questo pesce della famiglia Apogonidae è una specie piuttosto diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, vive nelle grotte e negli anfratti più bui e inaccessibili, per questo motivo è difficile vederlo facendo snorkeling dalla superficie.

Si tratta comunque di una bellissima specie da fotografare e filmare se si riesce ad avvicinarlo nella sua grotta, senza fare troppo rumore e spaventarlo. Come la maggior parte dei pesci se lasciato tranquillo si avvicinerà per vedere e studiare l’intruso subacqueo.

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish inotheblue.it

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish inotheblue.it

La curiosità di questa specie è che spesso in estate è piuttosto schivo e guardingo. Il motivo è che i maschi custodiscono le uova deposte dalle femmine nella loro bocca in attesa della schiusa, per cui è praticamente impossibile avvicinarsi.

Nel nostro caso si sono lasciati avvicinare due Pesci Cardinale e come si vede dal video invece di fuggire, per qualche istante i due esemplari si sono lasciati filmare quel tanto che basta.

Apogon imberbis, conosciuto comunemente come Re di Triglie o Pesce Cardinale, è un pesce d’acqua salata della famiglia Apogonidae.

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish

Pesce Cardinale Re di Triglie Apogon imberbis Cardinalfish

Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, dal Portogallo fino al Golfo di Guinea, sulle coste delle Azzorre, di Madera e delle Canarie. Da -1 fino a -250 metri di profondità, in gruppi anche di molti individui che si raccolgono in grotte e zone buie.

Descrizione
Corpo colore rosso acceso o rosa, con grandi occhi di colore scuro solcati da due bande più chiare. Talvolta possono essere presenti dei punti neri in prossimità del peduncolo caudale. Pinne dello stesso colore del corpo, pinna dorsale doppia, corta. Fino a 18 centimetri.

Alimentazione
Si nutre di crostacei e altri pesci che caccia durante la notte.

https://it.wikipedia.org/wiki/Apogon_imberbis

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 23/03/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: