Il Pesce Palla Mascherato (Arothron diadematus) è un pesce appartenente alla classe Actinopterygii, all’ordine Tetraodontiformes, al genere Arothron della famiglia Tetraodontidae. È caratterizzato da una livrea grigio/beige, con delle macchie nere sul becco, vicino alle pinne pettorali ed agli occhi, dove appaiono come una mascherina nera che dà il nome alla sottospecie. Può arrivare a misurare 30 cm. E un pesce tipico del Mar Rosso e vive ad una profondità compresa tra gli 0 ed i 20 metri. pesce palla mascherato intotheblue.it
I pesci palla sono morfologicamente molto simili ai Diodontidae, comunemente noti come pesci istrice, i quali presentano grandi spine esterne sul corpo a differenza dei pesci palla che portano spine molto più sottili e generalmente nascoste che si possono osservare solo quando il pesce si gonfia a palla. Il nome Tetraodontidae deriva dalla lingua greca con il significato di “quattro denti” e si riferisce al fatto che i pesci palla presentano tutti 4 denti larghi fusi in due piastre, una superiore e una inferiore, utilizzate per rompere i gusci e le conchiglie di molluschi e crostacei, loro prede naturali.
La maggior parte dei pesci palla sono velenosi e alcuni sono addirittura tra i più velenosi vertebrati esistenti. In alcune specie, infatti, alcuni organi interni come il fegato, ma anche la pelle contengono la tetradotossina: una delle neurotossine più potenti conosciute che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.
Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre i suoi visceri e muscoli, contengono come abbiamo detto, un veleno molto potente: la tetradotossina. I pesci palla si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con i loro 4 denti durissimi e potenti muscoli. Riescono a spezzare anche i coralli morti.
(tratto da Wikipedia)