Abbiamo trovato questi tre esemplari di Doride Tricolore su un fondale di roccia e coralligeno ad una profondità che varia dai 45 ai 50 metri. Questi animali sono piuttosto comuni nel Mediterraneo e sono anche difficili da fotografare e filmare con delle normali telecamere a causa delle piccole dimensioni. Quello che colpisce in questo filmato non è tanto la presenza di almeno tre esemplari in pochissimi decimetri quadri che ci porta a pensare che probabilmente siano in fase di riproduzione, ma la presenza di lenze da pesca abbandonate da pescatori sportivi.
Ormai siamo abituati a trovare di tutto sui fondali: relitti, reti afferrate, reti a strascico perse ecc. ecc. Trovare questi bellissimi esemplari tra un groviglio di fili di nylon che rimarranno lì per chissà quanto tempo e che si trasformeranno in pericolose microplastiche, che inevitabilmente entreranno a far parte della catena alimentare e nell’ ambiente però deve far riflettere.
Molto presto faremo un articolo su questo, perchè il fatto di abbandonare qualsiasi cosa in mare non è solo un problema di pescatori professionisti che a causa di un incidente possano o meno volutamente perdere le loro reti, ma trovare abbandonate metri di lenze da pesca di pescatori sportivi, che quindi pescano per diletto o “sport”, francamente credo sia poco giustificabile.
Speriamo che queste immagini possano far riflettere e pensare tutti coloro che amano il mare e l’ambiente; e carissimi pescatori prima di calare le vostre lenze e i vostri fili di nylon in mare, pensate a quello che fate.
Il Doride tricolore (Felimare tricolor, Cantraine, 1835) è una specie del genere Felimare, appartenente alla famiglia degli Chromodorididae dei molluschi nudibranchia. Da vari autori ora è stata descritta come appartenente al genere Chromodoris, ora al genere Goniodoris, al genere Doris, al genere Mexichromis, Hypselodoris e anche al genere Glossodoris.
Habitat e distribuzione
Comune nel Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico orientale, su fondali rocciosi o fangosi da 10 fino a 50 metri di profondità.
Descrizione
Corpo di colore blu, allungato, con una linea dorsale bianca o gialla, che non supera i rinofori. Spesso sono presenti sfumature azzurre tra la linea centrale e il bordo del mantello, con bande di colore giallo. Rinofori dello stesso colore del corpo, ciuffo branchiale dello stesso colore. Fino a 35 millimetri.
Biologia
Comportamento
Per difendersi secerne sostanze tossiche.
Alimentazione
Si nutre di spugne sia del genere Cacospongia che delle specie Dysidea avara e Dysidea fragilis.
https://it.wikipedia.org/wiki/Felimare_tricolor