Spirografo - Sabella spallanzanii

Share
Rates: 12

Stiamo esplorando un fondale a circa 6 miglia dalla costa, che varia dai 39 ai 49 metri di profondità, in cerca degli scogli e di una scogliera sommersa segnalata poco prima dello scandaglio.

Prima di arrivare al punto di immersione abbiamo incontrato un bellissimo spirografo, Sabella spallanzanii, che abbiamo filmato per pochi minuti.

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Filmare lo spirografo è relativamente facile, la cosa più importante è avvicinarsi lentamente, senza fare troppi “rumori”, cioè silenziosamente senza emettere vibrazioni nell’ acqua, che farebbero ritrarre l’ animale nel suo tubo calcareo per sfuggire ad eventuali pericoli. Nel nostro caso lo spirografo si è “ritratto” lentamente lasciandosi così filmare.

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Sabella spallanzanii è una specie di verme policheta marino della famiglia Sabellidae. I nomi comuni includono il verme mediterraneo, il verme europeo. È originario delle acque poco profonde nell’Oceano Atlantico nord-orientale e nel Mar Mediterraneo. Si è diffuso in varie altre parti del mondo ed è incluso nel Global Invasive Species Database.

Il nome specifico ricorda il biologo settecentesco Lazzaro Spallanzani.

Descrizione

I fanworm europei sono una specie invasiva nelle acque australiane.
I vermi europei crescono fino a una lunghezza totale da 9 a 40 cm (da 4 a 16 pollici) e di solito sono più grandi in acque profonde. Hanno tubi rigidi e sabbiosi formati da muco indurito secreto dal verme che sporge dalla sabbia e una corona a due strati di tentacoli di alimentazione che può essere ritratta nel tubo. Uno degli strati forma una spirale distinta. Il colore dei tentacoli è variabile ma di solito sono fasciati in arancione, viola e bianco oppure possono essere di un grigio pallido uniforme. Vari organismi epifiti si depositano e crescono sui tubi che possono essere piuttosto rugosi vicino alle loro basi.

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Distribuzione e habitat
Lo spirografo è originario dell’Oceano Atlantico nord-orientale, del Mare del Nord e del Mar Mediterraneo. Il suo areale si estende dal Regno Unito e Irlanda, attraverso Francia, Spagna e Portogallo fino a Italia, Grecia e Turchia. È anche conosciuto dal Sud America e dalla costa del Namaqualand dell’Africa meridionale fino a Port Elizabeth. È apparso per la prima volta nell’Australia occidentale nel 1965 e da allora si è diffuso in altre parti dell’Australia meridionale, ed è stato visto per la prima volta nel New South Wales nel 1996. È considerata una specie invasiva in Australia dove è considerato un parassita.

Si trova a profondità fino a 30 m (98 piedi) e si trova in acque ricche di sostanze nutritive in luoghi riparati dove non ci sono forti correnti e poca azione delle onde. Cresce su sedimenti molli o si ancora a rocce, conchiglie di molluschi, moli, pontoni o altre superfici solide. Può crescere sugli scafi delle barche ormeggiate.

Biologia
Il verme europeo è un filtro alimentatore e si nutre di batteri, zooplancton, fitoplancton e particelle di materia organica sospese. I singoli vermi sono maschi o femmine e liberano i gameti in mare. Una femmina grande può produrre fino a 50.000 uova durante la stagione riproduttiva. Le larve sono planctoniche e si depositano sul fondo del mare dopo circa due settimane, la metamorfosi avviene una decina di giorni dopo.

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Spirografo European fan worm Sabella spallanzanii intotheblue.it

Invasività
Lo spirografo è un organismo piuttosto adattabile le cui larve possono facilmente disperdersi in nuove posizioni. Essendo una specie invasiva e un filtro alimentatore, compete con le specie autoctone e con ostriche e cozze d’allevamento per il cibo. La sua presenza in un’area può alterare i flussi d’acqua e la sedimentazione. Nelle praterie di fanerogame può crescere e appesantire le lame delle foglie.

Il verme europeo è in grado di bioaccumulare i batteri e ha un profondo effetto sull’ambiente batterico marino. I microbi si accumulano nel verme e sono presenti a concentrazioni molto più elevate nei suoi tessuti rispetto all’acqua circostante e questo significa che il verme può essere utilizzato come bioindicatore. È efficace nel filtrare Vibrio spp. batteri che sono patogeni per pesci e crostacei e possono causare malattie di origine alimentare nell’uomo. Può anche essere potenzialmente utilizzato per il risanamento di acque inquinate in prossimità di scarichi fognari.

https://en.wikipedia.org/wiki/Sabella_spallanzanii

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 22/11/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: