Vita marina sommersa

Share
Rates: 21

Ho realizzato questo video durante un’immersione in una scogliera a circa 6 miglia dalla costa al largo di Castiglioncello in Provincia di Livorno. Si tratta di un tratto di scogli abbastanza isolato ad una profondità compresa tra i 44 ed i 46 metri di profondità. Come potete osservare l’acqua limpida offre una buona visibilità della vita marina sommersa; gli scogli, prevalentemente coralligeni, si presentano pieni di tane, piccole caverne particolarmente adatte alla vita marina ed alla diversità biologica tipica del Mediterraneo. In questo breve tratto di scogli ho incontrato ben 5 Cernie di dimensioni medio grandi che probabilmente si erano date “appuntamento” per il periodo di riproduzione: questo naturalmente è stato un incontro a me particolarmente gradito anche, ma anche a tutti coloro che fanno immersioni subacquee.

mediterranean coral reef scogliera corallina mediterranea www.intotheblue.it

mediterranean coral reef scogliera corallina mediterranea www.intotheblue.it

A parte le numerose ed eleganti Castagnole rosse quasi sempre presenti in questo tipo di fondale ho incontrato pochi altri pesci. Le motivazioni le potete dedurre dal filmato. Se osservate bene infatti vedrete molti fili da pesca agganciati al fondale persi dai pescatori sportivi; vi sono ancore di imbarcazioni afferrate al fondale e per questo, non potendole recuperare, sono state abbandonate ed infine anche reti da posta di pescatori professionisti che sono state abbandonate e che rappresentano un grave danno ambientale per la vita marina sommersa. Insomma un eccessivo sfruttamento del mare proprio in quelle aree che dovrebbero essere destinate al ripopolamento ed alla riproduzione degli organismi marini.

dusky Grouper Cernia bruna Epinephelus marginatus www.intotheblue.it

dusky Grouper Cernia bruna Epinephelus marginatus www.intotheblue.it

Per molte persone il mare viene vissuto come un periodo di vacanza, di riposo, dove trascorrere una parte del periodo estivo per rinfrescarsi facendo il bagno oppure tutti gli sport d’acqua come: il surf, il windsurf, kitesurf oppure andare in canoa o fare pesca sportiva o viaggiare in barca etc. Tutte attività che si svolgono sulla superfice marina. Sotto la superficie del mare invece si “nasconde” una vita esuberante che si sviluppa nelle tre dimensioni, ricca di innumerevoli esseri così diversi tra loro dove la competizione per la vita a volte diventa drammatica ma trova sempre delicati equilibri di convivenza.

starfish aand Anthias anthias stella marina e castagnole rosse www.intotheblue.it

starfish aand Anthias anthias stella marina e castagnole rosse www.intotheblue.it

Per noi subacquei la vita sommersa non rappresenta solo la curiosità per l’esplorazione di altri confini, se pur ormai in gran parte noti, ma un’esperienza che vogliamo vivere direttamente e le testimonianze altrui non potranno mai soddisfare. Al termine di ogni immersione ci sentiamo gratificati dal senso di libertà emanato dal “blu profondo”. L’interesse nella osservazione ci spinge ad apprezzare una meravigliosa vita acquatica, sia animale che vegetale, presente a tutte le profondità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/05/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: