L’ Aguglia, Belone belone (Garfish in inglese) è pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Belonidae. Vive comunemente nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d’Azov. L’Aguglia è una specie pelagica, cioè vive per la maggior parte in mare aperto e solitamente nel Mediterraneo si avvicina alla costa da fine agosto fino ad ottobre.
Raramente la possiamo trovare vicina alle coste in altri periodi dell’ anno, come in questo caso. Il video infatti è stato girato i primi di Giugno e come vediamo le aguglie si presentano in branco di numerosi individui e di taglia piuttosto grande, alcuni esemplari sopra i 50 cm, quindi in età adulta. Garfish Belone belone Aguglia intotheblue.it
Descrizione
Questi pesci presentano una forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore, l’aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro, la colorazione della lisca è dovuta a depositi di biliverdina, un prodotto della bile.
La livrea è di un semplice grigio argenteo, scuro sul dorso e quasi bianco sul ventre. Raggiunge una lunghezza di 90 cm ed il peso massimo di 1,3 kg. Gli occhi sono argentati. Il nervo olfattivo del Belone belone normalmente non è mielinizzato ed è utilizzato nella ricerca scientifica come modello di nervo non mielinizzato.
Alimentazione
Si ciba di piccoli pesci, prevalentemente di sardine e acciughe.
Riproduzione
Le femmine depongono numerose uova di 3 mm di diametro ricoperte di filamenti con cui si attaccano fra di loro o sulle pareti delle alghe. Le larve appena schiuse, lunghe 9 mm, non hanno il ancora il caratteristico muso allungato che acquisiranno da adulte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Belone_belone
https://en.wikipedia.org/wiki/Garfish
Gallery