Uova di Calamaro

Share
Rates: 12

In queste due diverse immersioni ad una profondità che varia da 40 a 50 metri circa, abbiamo filmato le uova del Calamaro europeo (Loligo vulgaris) deposte in modi completamente diversi. Squid eggs Uova di Calamaro www.intotheblue.it

Squid eggs - Uova di Calamaro - www.intotheblue.it

Squid eggs – Uova di Calamaro – www.intotheblue.it

 

Nella prima immersione le abbiamo trovate in quella che sembrerebbe la situazione ottimale, cioè in una buca vicino alla Gorgonia rossa (Paramuricea clavata), quindi sicuramente in una zona dove è garantito un flusso costante di corrente e quindi di ossigenazione.

Nella seconda immersione invece assistiamo a come gli organismi marini si adattino a situazioni estreme dove l’impatto dell’uomo interferisce con l’ambiente naturale e l’ecosistema, modificando i vari habitat. In questo caso infatti le uova sono state deposte attorno alla ormai tristemente omnipresente “rete fantasma“, ovvero la classica rete da posta o tramaglio afferrato alla scogliera e abbandonato perché impossibile da salpare. Ora se sia un bene o un male ce lo diranno le future generazioni di calamari, se ce la faranno a schiudersi e a prosperare! il dato certo è che ormai queste situazioni sono sempre più frequenti nei fondali di tutto il pianeta.

Squid eggs - Uova di Calamaro - www.intotheblue.it - Ghost nets - Rete fantasma

Squid eggs – Uova di Calamaro – www.intotheblue.it – Ghost nets – Rete fantasma

 

Lasciamo a Voi giudicare se possiamo continuare a ignorare metodi di pesca e materiali insostenibili come le reti da pesca in nylon, che rimaranno sul fondo del mare per svariati anni e decenni una volta afferrate, o cambiare totalmente verso materiali biodegradabili e sostenibili, come le reti in canapa che venivano utilizzate un tempo, piuttosto che arrivare a vietare certi tipi di pesca per poter salvaguardare il nostro mare.

https://it.wikipedia.org/wiki/Loligo_vulgaris

 

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 79 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/08/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: