Castagnole Blu

Share
Rates: 10

Anche in questa estate, come del resto in tutti i mesi di luglio e agosto nel Mar Mediterraneo, possiamo assistere a quello che riteniamo da sempre uno spettacolo della natura e del “Mare Nostrum“. Cioè la nascita della Castagnola nera o come spesso diciamo delle Castagnole blu. Questi piccoli pesciolini sono davvero da ammirare grazie al loro blu elettrico intenso. Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it – Electric blue color – Colore blu elettrico

 

Per vederli tuttavia non bisogna essere subacquei esperti, basta una maschera e delle buone pinne per immergersi a ridosso di buche, caverne o semplicemente anfratti dove ci sia ombra, ed in pochissimi metri di profondità si può assistere a questo spettacolo di colore che avviene in tutte le estati.

Distribuzione e habitat
La castagnola, (Mediterranean chromis) Chromis chromis è diffusa nel Mediterraneo (dove è comunissima) e nell’Atlantico orientale tra il Portogallo e il golfo di Guinea (più raramente fino all’Angola).

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it - Electric blue color - Colore blu elettrico

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it – Electric blue color – Colore blu elettrico

 

Popola i fondali rocciosi poco profondi dove vive in banchi sparsi a mezz’acqua. Si trovano anche sopra le praterie di Posidonia oceanica. I piccoli esemplari ancora con la livrea blu sono fotofobi e si incontrano spesso in grotte, crepacci ed altri ambienti ombreggiati.

Descrizione
Presenta un corpo ovale, schiacciato, con bocca piccola ed occhi grandi. La pinna dorsale è unica, con raggi spinosi anteriori e raggi molli più lunghi posteriormente, la pinna anale ha solo due raggi spinosi seguiti da molti molli. La pinna caudale è intaccata al centro e ha due lobi appuntiti. I raggi superiori ed inferiori di questa pinna sono più scuri del resto dando l’impressione di una coda più incisa di quanto non sia in realtà. Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono abbastanza sviluppate. Le scaglie sono grandi.

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it

Mediterranean chromis Chromis chromis Castagnole Blu intotheblue.it

 

I giovani hanno una colorazione blu elettrico, mentre gli esemplari adulti la perdono gradatamente con la crescita per diventare marrone scuro o nerastri con file longitudinali di macchioline più chiare sui fianchi. La colorazione può variare: i maschi in frega sono molto scuri mentre di notte gli adulti impallidiscono. Raggiunge una lunghezza massima di 16 centimetri ma di solito è molto più piccola.

Riproduzione e comportamento
La riproduzione avviene in estate, il maschio effettua una danza nuziale per convincere la femmina a recarsi sulla parte di fondale che fungerà da nido. Lì avviene la deposizione per circa 10 minuti dopo di che la femmina viene immediatamente scacciata. Le uova non sono galleggianti ma si attaccano al substrato grazie ai filamenti adesivi di cui sono equipaggiate e vengono attivamente difese e ossigenate dal maschio. Durante il giorno nuotano in sciami a mezz’acqua, si avvicinano occasionalmente al fondo per cercare nutrimento.

https://en.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis

https://it.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Admin ha scritto / wrote 11 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 26/08/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: