l’Anemone cilindrico Cerianthus membranaceus, o anemone tubolare colorato, è una specie di anemone di grandi dimensioni, tubiforme della famiglia dei Cerianthidae. È originario del Mar Mediterraneo e delle parti adiacenti dell’Oceano Atlantico nord-orientale. Cerianthus membranaceus è un grande anemone tubiforme. Il disco orale può avere un diametro fino a 40 cm. Ci sono due spirali di tentacoli. Quelli nella spirale esterna sono lunghi, snelli e armati dicnidociti (cellule urticanti) e sono usati per catturare la preda.
I tentacoli nella spirale interna sono più corti e funzionano per trasferire il cibo catturato alla bocca centrale. I tentacoli sono talvolta fasciati e sono disponibili in una gamma di colori; bianco, giallo, arancione, verde, marrone, blu, nero e viola. Il colore della spirale interna spesso contrasta con quello della spirale esterna. La colonna di questo tubo anemone secerne il muco in cui è incorporato un tipo unico di cnidociti che si uniscono per formare una struttura fibrosa.
La sabbia e altre particelle aderiscono a questo e forma un tubo protettivo coriaceo fino a 40 cm di lunghezza. Il tubo è aperto alla base che consente la fuoriuscita dell’acqua quando l’animale si ritrae. I tentacoli del Cerianthus membranaceus non si ritraggono, ma l’intero animale può ritirarsi nel suo tubo. Mentre lo fa, alcuni tentacoli afferrano il bordo e tirano il tubo dietro di esso, facendolo scomparire alla vista. Il tubo è normalmente una casa permanente, ma se l’anemone viene disturbato dal basso, come, ad esempio, un riccio di mare che scava , può espellersi dal suo tubo, spostarsi in una nuova posizione e secernere un nuovo tubo.
Cerianthus membranaceus si nutre di piccoli pesci e organismi planctonici che cattura con i suoi tentacoli. È un ermafrodita proterandrico, che inizia la vita come maschio e diventa successivamente femmina. I gameti vengono liberati in mare e, dopo la fecondazione, le larve in via di sviluppo vanno alla deriva per lungo tempo con il plancton prima di depositarsi sul fondo del mare e subire la metamorfosi in polipi giovanili.
(tratto da Wikipedia)