Tordo Fischietto maschio

Share
Rates: 4

Il Tordo Fischietto maschio, Labrus mixtus, appartiene alla classe Osteichthyes, sottoclasse Actinopterygii, ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Labridae. Come tutti i labridi, è un ermafrodita proterogino che consente alle femmine di cambiare sesso diventando maschi, un processo che richiede circa sette mesi. In questo breve e interessante filmato potete osservare la fase in cui una femmina ha da poco iniziato la trasformazione per diventare maschio: infatti il colore blu elettrico e le bande più scure iniziano a farsi evidenti, ma non hanno ancora ricoperto il corpo come nella fase di completa trasformazione. E’ un pesce presente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, nel tratto che va dalle coste del Senegal a quelle della Scozia. Specie molto comune vive sui fondali rocciosi in vicinanza della prateria di Posidonia intorno ai 25 metri di profondità, ma è un pesce che possiamo trovare tranquillamente anche a profondità comprese tra i 50 e gli 80 metri, ma sappiamo che può trovarsi anche a 200 metri di profondità.

Cuckoo Wrasse male - Tordo fischietto maschio - Labrus mixtus - www.intotheblue.it

Cuckoo Wrasse male – Tordo fischietto maschio – Labrus mixtus – www.intotheblue.it

Diversa la colorazione in base al sesso ed all’età. Il tordo fischietto maschio ha colori che vanno dal blu elettrico al giallo o arancione solitamente percorsi da bande più scure; le femmine hanno una colorazione che può andare dal giallo, all’arancio, al rossiccio con due macchie scure sotto la parte terminale della pinna dorsale ed una scura sul peduncolo caudale. Le femmine e i giovani sono invece di colore rosa salmone o arancio con tre o quattro macchie nere nella parte posteriore del dorso, talvolta intervallate da macchiette bianche. Raggiunge una lunghezza massima di 35/40 cm. e può arrivare ai 20 anni di età.

Cuckoo Wrasse male - Tordo fischietto maschio - Labrus mixtus - www.intotheblue.it

Cuckoo Wrasse male – Tordo fischietto maschio – Labrus mixtus – www.intotheblue.it

È una specie, Labrus mixtus, è sospettosissima e difficile da avvicinare sott’acqua;  generalmente è solitario e si ciba di invertebrati bentonici, di crostacei ma, talvolta si ciba anche di altri pesci ossei. Normalmente si trovano come individui solitari o in coppia con esemplari più giovani. La riproduzione avviene in primavera-estate. Sono ovipari e la femmina può deporre fino a mille uova in un nido realizzato dal maschio utilizzando le alghe, nido che poi custodisce gelosamente.

Cuckoo Wrasse male - Tordo fischietto maschio - Labrus mixtus - www.intotheblue.it

Cuckoo Wrasse male – Tordo fischietto maschio – Labrus mixtus – www.intotheblue.it

Questa specie mostra una preferenza per acque generalmente più profonde rispetto al tordo Labrus bergylta, con il quale condivide l’areale. In genere lo incontriamo al largo nelle scogliere profonde anche se occasionalmente entra in acque costiere molto basse. Nelle Azzorre gli adulti di questa specie normalmente si incontrano a profondità superiori a 50 metri, anche se i giovani esemplari si possono trovare occasionalmente a profondità inferiori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 223 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 03/03/2024