La Stella serpentina liscia, Ophioderma longicauda, è un Echinoderma della specie Ophiodermatidae, si tratta di una delle stelle marine più comuni del Mar Mediterraneo. In questo video vediamo due esemplari, uno del diamentro di circa 10 cm, mentre il secondo più piccolo del diametro di circa 5/6 cm.
Questa stella marina è una specie sciafila, cioè che preferisce vivere nell’ombra, per questo se vogliamo vederla di giorno dobbiamo cercare sotto sassi e rocce. Altra cosa da notare e la velocità con cui questa stella di mare si rifugia all’ombra se esposta alla luce del sole. Il filmato è rallentato a metà della velocità naturale della telecamera.
Ricordiamo che le stelle marine sono molto sensibili rispetto al cambio di pressione e temperatura per questo non bisogna assolutamente toglierle dall’ acqua, questo potrebbe portare l’animale a subire una embolia che potrebbe danneggiarlo o farlo morire. Sebbene l’embolia non sia la principale causa di morte, bisogna ricordare che tale comportamento causa loro un forte stress ed il cambio di temperatura dal mare al secchiello di un bambino o di una bambina non è certo un bell’ insegnamento riguardo al rispetto del mare e dei suoi abitanti.
Per cui insegniamo ai nostri figli e figlie, prima di tutto a nuotare e poi a prendere maschera e snorkel per osservare le specie marine nel loro ambiente naturale, senza “pescare” col retino stelle marine, granchi, ricci e quant’altro per farli bollire in un secchiello di plastica.
Ophioderma longicauda, conosciuta come Stella serpentina liscia, è una specie di Echinodermata della famiglia Ophiodermatidae.
Habitat e distribuzione
Comune nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, dalla Gran Bretagna fino all’Angola e alle Azzorre, su fondali mobili, rocciosi o nelle praterie di Posidonia oceanica da pochi metri fino a oltre 100 di profondità.
Descrizione
Colore molto variabile, da rosso a marrone scuro, quasi nero, talvolta arancio per esemplari profondi.
Comportamento
È una specie sciafila, che preferisce rifugiarsi in crepe o anfratti delle rocce, anche molto velocemente se infastidita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ophioderma_longicauda
Gallery