Liutanidi Lutjanidae Snappers Dentici intotheblue.it
Azzannatore gobbo - Lutjanus gibbus
Dentice Azzannatore Maculato - Lutjanus monostigma
Dentice Lutjanus Apodus
Snapper maestro di scuola - Lutjanus apodus
Gli snapper o Liutanidi sono una famiglia di pesci perciformi, Lutjanidae, principalmente marini, ma con alcuni membri che abitano gli estuari, si nutrono di acqua dolce. La famiglia comprende circa 113 specie. Alcuni sono importanti alimenti per pesci. Uno dei più noti è lo snapper rosso.
Gli snapper abitano nelle regioni tropicali e subtropicali di tutti gli oceani. Alcuni dentici crescono fino a circa 1 m (3,3 piedi) di lunghezza, tuttavia uno Snapper specifico, Cubera Snapper, cresce fino a 5 piedi di lunghezza. La maggior parte sono carnivori attivi, che si nutrono di crostacei o altri pesci, sebbene alcuni siano alimentatori di plancton. Possono essere tenuti in acquari, ma per lo più crescono troppo velocemente per essere pesci d’acquario popolari. La maggior parte delle specie vive a profondità che raggiungono i 100 m (330 piedi) vicino alle barriere coralline, ma alcune specie si trovano fino a 500 m (1.600 piedi) di profondità.
Come altri pesci, gli snapper ospitano i parassiti. Uno studio dettagliato condotto in Nuova Caledonia ha dimostrato che i dentici associati alla barriera corallina ospitano circa 9 specie di parassiti per specie ittica.
Distribuzione e habitat
Questa famiglia è presente in tutti i mari e gli oceani tropicali e subtropicali.
Nel mar Mediterraneo sono state segnalate ad oggi quattro specie, nessuna delle quali è considerata naturalizzata. Lutjanus argentimaculatus, di origine lessepsiana, nota ad oggi per due catture nelle acque libanesi; Lutjanus jocu, proveniente dall’Atlantico occidentale e segnalata di recente nel Mar Ligure; Lutjanus fulviflamma, anch’esso lessepsiano, catturato recentemente a Malta; Lutjanus sebae, segnalato in Grecia come introduzione da acquario.
Sono tutti marini e di solito strettamente costieri, abbondanti sulle barriere coralline. Alcune specie popolano le acque salmastre e si possono spingere per brevi periodi in acqua dolce.
Descrizione
L’aspetto di questi pesci ricorda gli Sparidae o gli Haemulidae. La pinna dorsale è unica con la parte anteriore composta da raggi spinosi, ci può essere un’intaccatura al centro di questa pinna. Tre raggi spinosi sono presenti anche sulla pinna anale. La bocca è grande, con mascelle robuste, armata di denti caniniformi grandi ed evidenti. Gli affini Caesionidae sono simili ma più affusolati, con bocca piccola e pinna caudale profondamente forcuta.
La colorazione varia dal brunastro poco vistoso alle tinte più varie e vivaci con disegni estremamente variabili tra specie e specie e tra giovani ed adulti.
Sono pesci di taglia grande, molte specie superano il metro di lunghezza ed alcune anche il metro e mezzo.