La Balanophyllia europea, conosciuta comunemente come madrepora solitaria, è una madrepora della famiglia Dendrophylliidae. Madrepora Solitaria Balanophyllia europea intotheblue.it
Comune su fondali rocciosi la troviamo in genere vicino alla superficie marina perché essendo specie fitofila ha bisogno della luce del sole per mantenere vive le sue micro-alghe simbiotiche, ma la possiamo trovare fino a circa 40 metri di profondità. E’ una specie endemica del Mar Mediterraneo.
Specie non coloniale, si presenta con la tipica forma a cestello schiacciato nella parte centrale, di solito più largo che alto, di colore marrone chiaro, da cui si protendono 48 tentacoli. Vive in simbiosi con le alghe unicellulari zooxantelle. Il colore varia dal marrone chiaro al verde-marrone; può raggiungere i 3 centimetri di diametro e i 2 centimetri di altezza.
A questa specie piacciono i luoghi poco profondi perché è una specie fotofila, il che significa che ha bisogno della luce solare per mantenere in vita le sue microalghe simbiotiche.
B. europaeas sono contemporaneamente ermafroditi e cova che si riproducono sessualmente una volta all’anno. Dopo la fecondazione a maggio e aprile, B. europaeas rilascia le sue larve a settembre e ottobre. Le larve di planulea lunghe 3 mm si depositano quindi dopo una media di sette giorni e iniziano a trasformarsi in polipi e infine a B. europaeas in piena crescita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Balanophyllia_europaea