Stella marina rossa - Echinaster sepositus

Stella marina rossa Echinaster sepositus echinoderms red starfish

stella marina rossa - echinaster sepositus - mediterranean star red - intotheblue.it

Stella Marina rossa – Echinaster sepositus – Mediterranean Red Star – intotheblue.it

La stella marina rossa (Echinaster sepositus Retzius, 1783) è un echinoderma della echinasteridae famiglia, molto comune nel Mediterraneo.Stella marina rossa Echinaster sepositus echinoderms red starfish

Descrizione
Echinaster  sepositus ha cinque braccia relativamente sottili attorno a un piccolo disco centrale. Di solito ha un diametro fino a 20 cm (8 pollici), ma può eccezionalmente raggiungere fino a 30 cm (12 pollici). Ha un luminoso colore rosso-arancione colore, ed ha una texture di superficiale a differenza della simile stella marina Henricia (un’altra specie in qualche modo simile provenienti dalla stessa famiglia: ophidianus Ophidiaster). La superficie è costellata di buche equidistanti da cui l’animale può estendere le sue branchie rosse profonde (papullae).

stella marina rossa - echinaster sepositus - mediterranean star red - intotheblue.it

Stella Marina rossa – Echinaster sepositus – Mediterranean Star red – intotheblue.it

Distribuzione
Echinaster sepositus si trova nell’ Atlantico orientale a nord dell’equatore, compreso il Mar Mediterraneo, dove è una delle stelle marine più comuni (anche se praticamente assente in alcune zone). Il suo limite settentrionale è il Canale della Manica, ma solo sul lato francese. Si trova ad una profondità di 1 a 250 m (3-820 piedi) in una vasta gamma di habitat, tra cui fondali rocciosi, sabbiosi e fangosi, e praterie di Posidonia oceanica.

(Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Stella Marina Rossa

La Stella Marina Rossa 

La Stella Marina Rossa

Muraena helena – Echinaster sepositus – Stylocidaris affinis

One comment

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: