La Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tuberculata Macri, 1778) è una scifomedusa della famiglia Cepheidae, comune nel mar Mediterraneo. Cassiopea mediterranea Cotylorhiza tuberculata scifomedusa Cepheidae
Descrizione
Questa specie, che raggiunge i 30 centimetri di diametro, presenta un caratteristico ombrello a forma di disco bianco, con una gobba rotonda e gialla al centro (sembra un uovo all’occhio di bue). Il margine è tipicamente frastagliato, di colore giallo o talvolta verdastro per la presenza di zooxantelle.
La specie, come tutte quelle appartenenti alla classe delle Rhizostomeae, è priva di tentacoli, ma ricca di braccia orali che si dipartono dai quattro lobi della bocca, delle quali molte sono sottili e terminano con un bottoncino di colore blu/viola.
Distribuzione e habitat
È una specie pelagica, endemica del mar Mediterraneo, molto comune, in particolare nell’Adriatico da ottobre a maggio.
Biologia
A dispetto delle sue grandi dimensioni, questa specie non è urticante. Solo i soggetti più sensibili possono incorrere in piccoli pizzichi a contatto con le braccia.
Tipica la presenza, in prossimità delle stesse, di piccoli avanotti delle specie Trachurus trachurus, Seriola dumerili, Caranx ronchus, Sarpa salpa, Boops boops.
Cassiopea mediterranea – Cotylorhiza tuberculata – intotheblue.it
Gallery
Video gallery
Mediterraneo sempre più caldo: temperature da record e meduse