Trina di Mare - Reteporella grimaldii

Reteporella grimaldii, (sinonimo: Sertella septentrionalis) conosciuta comunemente come trina di mare, è un briozoo della famiglia Reteporidae. Reteporella grimaldii trina di mare briozoo Reteporidae intotheblue.it

Reteporella grimaldii Trina di mare Neptunes' lace Sertella septentrionalis www.intotheblue.it
Reteporella grimaldii Trina di mare Neptunes’ lace Sertella septentrionalis www.intotheblue.it

Habitat e distribuzione

Frequente in tutto il Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, fino a circa 50 metri di profondità su fondali duri, in penombra, spesso su coralligeno. Reteporella grimaldii trina di mare briozoo Reteporidae intotheblue.it

Descrizione

Colonie dalla tipica forma a “merletto”, di colore da giallo a rosato, molto fragile. Fino a 15 centimetri di diametro. E’ una colonia di briozoi che può raggiungere il diametro di 10 cm. E’ una specie amante della semioscurità. E’ conosciuta anche come Retepora cellulosa, Sertella beaniana e Sertella septentrionalis.

https://it.wikipedia.org/wiki/Reteporella

https://it.wikipedia.org/wiki/Reteporella_grimaldii

 

Reteporella grimaldii Trina di mare Neptunes' lace Sertella septentrionalis www.intotheblue.it
Reteporella grimaldii Trina di mare Neptunes’ lace Sertella septentrionalis www.intotheblue.it

Il phylum Bryozoa (Briozoi) o, più correttamente, Ectoprocta, è composto da piccoli animali invertebrati acquatici, quasi esclusivamente marini, che vivono in colonie arborescenti ancorate ad un substrato sommerso.

Distribuzione e habitat

I Briozoi vivono fissati su fondali rocciosi, ma anche sabbiosi e limosi, preferiscono ambienti marini tropicali, tuttavia per la loro distribuzione mondiale possono definirsi cosmopoliti.

I Briozoi sono detti anche organismi incrostanti in quanto causano incrostazioni sulle carene delle navi e su strutture marine sommerse.

Trina di Mare - Reteporella Grimaldii - Briozoo - intotheblue.it
Trina di Mare – Reteporella Grimaldii – Briozoo – intotheblue.it

La maggior parte delle specie marine vive in acque tropicali a meno di 100 metri di profondità. Tuttavia, alcune sono state trovate in fosse di acque profonde, soprattutto intorno alle correnti fredde, e altre vicino ai poli. La grande maggioranza è sessile. Le forme incrostanti sono le più comuni nei mari poco profondi, ma le forme erette diventano più comuni con l’aumentare della profondità.

Alcune forme come la Cristatella possono muoversi, e una specie antartica, la Alcyonidium pelagosphaera, è costituita da colonie galleggianti. Le specie pelagiche hanno un diametro compreso tra 5 e 23 mm, presentano una forma a sfera cava e sono costituite da un unico strato di autozooidi. Non si sa ancora se queste colonie sono pelagiche per tutto il loro ciclo vitale o se rappresentano solo uno stadio giovanile temporaneo e non ancora descritto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bryozoa

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Video Gallery

Trina di mare Reteporella grimaldii

Trina di mare gialla – Reteporella grimaldii

Trina di Mare – Reteporella Grimaldii

Trina di Mare – Reteporella grimaldii

Capo Carbonara Sardegna

Visited 209 times, 1 visit(s) today