Madrepora a cuscino-Cladocora caespitosa

Share
Rates: 4

Madrepora Cuscino Cladocora Caespitosa

Madrepora a cuscino Cladocora caespitosa intotheblue.it

Madrepora a cuscino Cladocora caespitosa intotheblue.it

Cladocora caespitosa (Linnaeus, 1758), è una grossa madrepora dell’ordine Madreporari, sottoclasse Esacoralli, classe Antozoi (philum Cnidari).

La Cladocora caespitosa forma delle colonie simili a cuscini tondeggianti che in alcuni casi possono raggiungere il metro di diametro e pesare decine di chilogrammi.

Questa madrepora endemica del Mar Mediterraneo vive attaccata alle rocce ad una profondità compresa tra i 5 ed i 25 metri di profondità, ma possiamo trovarla quasi a contatto con la superficie e persino a diverse  centinaia di metri di profondità; si hanno notizie di avvistamenti ben oltre i 500 metri.

La Cladocora si accresce per gemmazione alla base dei singoli polipi, i giovani polipi crescono sino al raggiungimento del polipo originario e tendono ad infittirsi creando quella bella forma a cuscino che vi mostriamo nel nostro filmato.

Il clima di gran parte dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo è caratterizzato da estati calde e asciutte con piovosità concentrata nel periodo autunnale e invernale. Queste caratteristiche climatiche sono riscontrate anche in altre parti del Pianeta e precisamente nella California centro-meridionale, in Australia occidentale, in Sudafrica e nella parte centro settentrionale del Cile. L’influenza delle correnti marine ne costituisce uno dei fattori fondamentali in quanto queste convogliano acque la cui temperatura è più elevata rispetto alla latitudine, inoltre la vicinanza del tropico permette nei periodi estivi la permanenza di masse di aria calda e secca, come nei sub-tropicali; anche se occorre dire che il riscaldamento ambientale sta portando ad una possibile tropicalizzazione di questo splendido mare.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 246 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 13/02/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: