Madrepora a Cuscino - Cladocora Caespitosa

La madrepora a cuscino, Cladocora caespitosa (Linnaeus, 1758), conosciuta comunemente anche come madrepora pagnotta per la tipica forma delle sue colonie, è una madrepora della classe Hexacorallia, phylum Cnidari. Madrepora a Cuscino Cladocora Caespitosa intotheblue.it

Madrepora Cuscino Coral loaf - intotheblue.it

Madrepora Cuscino – www.intotheblue.it

 

Descrizione
Polipi di colore granata chiaro, di circa 5 millimetri di diametro che formano colonie a forma di cuscino, in simbiosi con le alghe Zooxanthella. Produce depositi di carbonato di calcio con cui forma le teche calcaree in cui vive. È la madrepora più grande del Mar Mediterraneo, raggiungendo anche i 50 centimetri di diametro.

Madrepora a cuscino - Stony coral - Cladocora caespitosa - www.intotheblue.it

Stony coral – www.intotheblue.it

 

Distribuzione e habitat
È una specie endemica del mar Mediterraneo ove è segnalata già dal Pliocene superiore. Comune su fondali rocciosi, da pochi metri fino a 60 metri di profondità. Nel lago marino Veliko Jezero, all’interno della riserva naturale dell’isola di Mèleda in Croazia, è segnalata la presenza di una piccola barriera corallina costituita da Cladocora caespitosa. Si tratta dell’unico vero caso di reef corallino presente in Mediterraneo.

Cladocora caespitosa Madrepora a Cuscino cushion coral intotheblue.it

Cladocora caespitosa

 

Riproduzione
Le colonie si accrescono per gemmazione, ma la specie si diffonde tramite l’insediamento delle larve planctoniche sui substrati più adatti alla colonizzazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cladocora_caespitosa

 

Gli Esacoralli (Hexacorallia Haeckel, 1896) sono una sottoclasse degli Antozoi che raggruppa forme molto varie, coloniali o solitarie, provviste di tentacoli cavi, ricchi di cnidoblasti. Ne fanno parte approssimativamente 3500 specie di anemoni di mare, coralli costruttori (chiamati madrepore o sclerattinie), anemoni copritrici e coralli neri spinosi.

La simmetria degli esacoralli è esamerica, con setti presenti in multipli di sei. I setti, completi o incompleti, sono disposti in paia. Solo gli ordini degli Antipatharia (coralli neri) e i Ceriantharia (anemoni tubiformi) possiedono setti singoli. Un giovane polipo possiede, in genere, sei paia di setti e dodici tentacoli, uno per ogni spazio intersettale. Crescendo, può comparire un nuovo anello con altri sei setti appaiati ed i rispettivi 12 tentacoli.

Possono essere privi o provvisti di scheletro, che se presente è calcareo o chitinoide, e si sviluppa alla superficie dell’ectoderma.

https://it.wikipedia.org/wiki/Hexacorallia

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Video Gallery

Cladocora caespitosa – Madrepora a cuscino

Madrepora a cuscino – Cladocora caespitosa

Cladocora caespitosa – Madrepora a Cuscino

Madrepora a Cuscino

Madrepora

Madrepora – Cladocora caespitosa

Madrepora

Madrepora – Cladocora caespitosa

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: