Carango Pinna Blu

Share
Rates: 21

carango pinna blu intothblue

Caranx Melampygus Carangidae - intotheblue.it

Caranx Melampygus Carangidae – intotheblue.it

Caranx  Melampygus

I Carangidi sono una famiglia di pesci ossei marini.

Questi pesci hanno, nella quasi totalità, abitudini pelagiche e predatorie. Spesso sono gregari e vivono e cacciano in fitti branchi. Sono assai più comuni nei mari caldi e, in Europa sono comuni nel Mar Mediterraneo mentre nei mari settentrionali è diffuso il solo Trachurus trachurus.

Il loro adattamento ad uno stile di vita pelagico è ben visibile nel corpo fusiforme ed allungato, nella pinna caudale falcata ed ampia, nel peduncolo caudale forte e spesso ornato di pinnule. Le pinne dorsali sono sempre due, la più anteriore dotata di raggi spiniformi (spesso ridotti ad una fila di tubercoli appena riconoscibili) e la posteriore molle e spesso più lunga, la pinna anale è preceduta da due raggi spinosi brevi, le pinne pettorali sono spesso potenti mentre le pinne ventrali sono di solito piccole. Il corpo è spesso fusiforme ma non mancano specie con corpo schiacciato lateralmente. Le scaglie sono piccole e talvolta assenti, lungo la linea laterale sono spesso presenti (ad es. nei generi Trachurus Caranx) delle squame allargate, sul terzo posteriore o su tutta la lunghezza. I denti sono piccoli. La colorazione dà in genere sull’azzurro o sull’argenteo ma non mancano specie con tonalità più intense o con riflessi multicolori. Le dimensioni sono in genere consistenti. carango pinna blu intothblue

(tratto da Wikipedia)

Sono oltre 4.000 le specie di pesci che abitano le barriere coralline. Le ragioni di questa diversità sono ancora oggetto di approfondimento  degli scienziati. Le barriere coralline sane possono produrre fino a 35 tonnellate di pesce per chilometro quadrato ogni anno e quindi sono una importante risorsa, da non sfruttare in modo eccessivo come sta avvenendo, per l’alimentazione umana in particolare per quei popoli che le abitano; è chiaro barriere danneggiate ne producono molto meno.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 13/06/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: