Il Polpo c'è! Riesci a vederlo?!

Share
Rates: 3

Il Polpo campione di mimetismoil polpo c’è riesci a vederlo Intotheblue.it

Abbiamo incontrato il nostro “amico” durante una immersione in un fondale roccioso a pochi metri dalla superficie. Come potete vedere non è facile individuarlo tra le rocce perché la sua capacità di mimetizzarsi, per non farsi sorprendere dai predatori, è veramente eccezionale. Solo quando ci siamo avvicinati molto si è insospettito ed ha cominciato  a muoversi per poi darsi rapidamente alla fuga.

Il polpo comune (Octopus vulgaris) o piovra è un mollusco cefalopode della famiglia Octopolidae. È molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne dove si nasconde per non essere visto dai predatori. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso nel Mar Mediterraneo.

È considerato uno degli invertebrati più intelligenti. il polpo c’è riesci a vederlo Intotheblue.it

Il polpo è un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l’assenza di endo ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

Il polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Sfrutta questa abilità sia per mimetizzarsi che per comunicare con i suoi simili. Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli, il che lo distingue dal moscardino che ha una sola fila di ventose. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell’animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre. Il manto è lungo 8–25 cm., i tentacoli invece sono lunghi in media 40–100 cm. il peso varia da 500 grammi fino a 7–8 kg degli esemplari più grandi. In genere i maschi sono più grandi delle femmine. L’Octopus vulgaris vive mediamente un anno, massimo un anno e mezzo. Altre specie, come la piovra gigante del Pacifico hanno aspettativa di vita maggiore, sopravvivendo anche 5-6 anni.

Può spostarsi rapidamente espellendo con forza l’acqua attraverso un sifone, che viene utilizzato anche per l’emissione dell’inchiostro nero usato in funzione difensiva per confondere possibili predatori. E’ un mollusco molto apprezzato in cucina dove si presta per molte ricette.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/06/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: