Frenesia Alimentare

Share
Rates: 7

Chi di noi in estate, pranzando al mare non ha mai buttato un po’ di pane in acqua, per ” dare da mangiare ai pesci? ” Quello che succede lo sappiamo benissimo, alcune specie di pesci sono attratte irresistibilmente dal pane, ed in pochi minuti si innesca una frenesia alimentare che attrae sempre più pesci nei dintorni. Saraghi Muggini Frenesia Alimentare Food frenzy intothebue.it

Saraghi Mugini Frenesia Alimentare Food frenzy intothebue.it

Saraghi Muggini Frenesia Alimentare Food frenzy intothebue.it

Abbiamo provato a filmare sott’acqua quello che succede, mettendo qualche mollica di pane davanti ad una telecamera sommersa tra la risacca e la spiaggia. Come si vede dal filmato inizialmente i pesci si avvicinano guardinghi e incuriositi, mantenendo una certa distanza, fino a che l’odore del pane diffuso in acqua in pochi secondi innesca quella irresistibile frenesia alimentare che fa perdere ai pesci qualsiasi timore e precauzione.

Frenesia Alimentare Food frenzy intothebue.it

Frenesia Alimentare Food frenzy intothebue.it

Nel video vediamo come muggini, salpe e saraghi siano attratti dal pane per cui praticamente perdono il controllo dei loro comportamenti. Generalmente la frenesia alimentare è comune trai predatori : per esempio, un grande banco di pesci può causare frenesia alimentare in un vicino gruppo di squali. La conseguenza è che gli squali si scateneranno, mordendo qualunque cosa si muova, inclusi gli altri squali o qualsiasi oggetto si trovi nel raggio dei loro denti, ma in questo caso pare sia comune a qualsiasi specie di pesci.

Il video è stato rallentato nella seconda parte di un quarto della velocità normale, per cercare di vedere meglio il comportamento dei pesci, dal momento che il pane è stato divorato in pochi secondi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frenesia_alimentare

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 218 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 13/04/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: