Serranus cabrilla - Perchia - Comber fish

Share
Rates: 11

La Perchia (Serranus cabrilla Linnaeus, 1758) è un pesce osseo d’acqua marina appartenente alla famiglia dei Serranidae.

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

In questo filmato lo abbiamo incontrato in una parete di roccia, su un fondale di circa 39/40 metri. Il Serranus cabrilla predilige generalmente fondali di coralligeno dove sono presenti insenature e buche dove rifugiarsi, dal momento che come tutti i serranidi è sia un predatore che una preda.

Distribuzione e habitat
La perchia è diffusa lungo la fascia costiera dell’Oceano Atlantico orientale, dalla Manica al Capo di Buona Speranza, comprese le Isole Azzorre, Madera e Canarie. È molto comune nel Mediterraneo ed è presente nel Mar Nero. Non è certo se sia presente anche nel mar Rosso per immigrazione dal Mediterraneo.

Vive sui fondali rocciosi e sulle praterie di Posidonia oceanica. In acque profonde può popolare anche fondi sabbiosi o fangosi. Di solito è un pesce strettamente costiero ma si può incontrare fino a 500 metri di profondità.

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

Descrizione
Il corpo è allungato, a sezione rotonda con muso appuntito. La bocca è molto ampia, dotata di piccoli denti e labbra carnose. Gli occhi sono grandi. La pinna dorsale ha una prima parte composta da 10 spine dorsali, mentre la parte terminale è composta da raggi molli, ed è arrotondata. Le pinne ventrali e pettorali sono grandi e arrotondate. La pinna caudale è poco forcuta. Le scaglie sono abbastanza piccole.

La livrea è abbastanza variabile e consiste in un fondo bruno chiaro o marrone rossiccio, striato verticalmente da 7-8 larghe fasce irregolari bruno rossastre più o meno scure e orizzontalmente da 1-3 linee regolari arancio o dorate che continuano obliquamente sulla testa del pesce. A metà del corpo è presente una fascia chiara longitudinale. Le pinne sono giallognole.

Raggiunge eccezionalmente una lunghezza di 40 cm, di solito sotto i 25 cm.

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

Serranus cabrilla Perchia Comber fish intotheblue.it

Biologia
Si tratta di un pesce territoriale, dalle abitudini solitarie. È strettamente diurno, la notte si rifugia sul fondale dove assume una livrea più chiara.

Alimentazione
Si nutre di pesci, cefalopodi e crostacei. A dispetto delle piccole dimensioni si tratta di un predatore assai aggressivo, che non esita ad attaccare anche prede di taglia poco inferiore alla sua.

Riproduzione
Avviene in primavera e all’inizio dell’estate.

https://it.wikipedia.org/wiki/Serranus_cabrilla

https://en.wikipedia.org/wiki/Comber_(fish)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 02/07/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: