In questo video fatto questa estate in una zona in cui ci immergiamo da anni, trai 35 ed i 39 metri di profondità, abbiamo incontrato le Corvine. La Corvina, Sciaena umbra, è un pesce estremamente sociale e soprattutto territoriale. Questo vuol dire che vive in gruppo, cioè con esemplari della stessa specie e spesso anche con esemplari di diverse età.
Quando si scelgono un territorio, lo “abitano” fino a quando non sono disturbate, o le condizioni del loro habitat cambiano. In questa zona questa specie è presente da più di 30 anni, sappiamo da sub e pescatori che le Corvine sono presenti praticamente tutto l’anno e io stesso sono tornato ad immergermi questa estate per vedere se effettivamente ci fossero ancora.
L’ ultima volta che mi sono immerso in questa zona risale a circa 15 anni fa. E anche quest’ anno dopo aver esplorato due o tre buche (circa 20, 30 metri) sono riuscito a trovarle. Purtroppo il troppo rumore, le troppe vibrazioni in acqua, e le bolle d’aria, hanno spaventato questi pesci che sono scappati quasi subito alla vista del sottoscritto. Come si vede dal video una Corvina si è lasciata avvicinare abbastanza ed è ricomparsa qualche attimo dopo per controllare la presenza del sub, per poi sparire nel blu.
Come ho scritto in altri articoli la Corvina è uno dei pesci più belli del Mar Mediterraneo, questi pesci se non sono spaventati, si lasciano avvicinare sfoggiando tutti i colori della loro livrea che vanno dall’ oro, al blu, al turchese, e soprattutto la loro eleganza. A volte sembrano quasi sospese nel blu ed i loro movimenti lenti ci fanno apprezzare la loro bellezza anche per diversi minuti. Purtroppo la poca limpidezza dell’ acqua e le condizioni di poca luce non ci hanno permesso di filmare la bellezza di questa specie.
https://en.wikipedia.org/wiki/Brown_meagre
https://it.wikipedia.org/wiki/Sciaena_umbra