Corvina Sciaena umbra

Share
Rates: 5

In questo video fatto questa estate in una zona in cui ci immergiamo da anni, trai 35 ed i 39 metri di profondità, abbiamo incontrato le Corvine. La Corvina, Sciaena umbra, è un pesce estremamente sociale e soprattutto territoriale. Questo vuol dire che vive in gruppo, cioè con esemplari della stessa specie e spesso anche con esemplari di diverse età.

Corvina Sciaena umbra Brown meagre

Corvina Sciaena umbra Brown meagre intotheblue.it Corvina Sciaena umbra Brown meagre intotheblue.it

Quando si scelgono un territorio, lo “abitano” fino a quando non sono disturbate, o le condizioni del loro habitat cambiano. In questa zona questa specie è presente da più di 30 anni, sappiamo da sub e pescatori che le Corvine sono presenti praticamente tutto l’anno e io stesso sono tornato ad immergermi questa estate per vedere se effettivamente ci fossero ancora.

L’ ultima volta che mi sono immerso in questa zona risale a circa 15 anni fa. E anche quest’ anno dopo aver esplorato due o tre buche (circa 20, 30 metri) sono riuscito a trovarle. Purtroppo il troppo rumore, le troppe vibrazioni in acqua, e le bolle d’aria, hanno spaventato questi pesci che sono scappati quasi subito alla vista del sottoscritto. Come si vede dal video una Corvina si è lasciata avvicinare abbastanza ed è ricomparsa qualche attimo dopo per controllare la presenza del sub, per poi sparire nel blu.

Corvina Sciaena umbra Brown meagre

Corvina Sciaena umbra Brown meagre Corvina Sciaena umbra Brown meagre intotheblue.it

Come ho scritto in altri articoli la Corvina è uno dei pesci più belli del Mar Mediterraneo, questi pesci se non sono spaventati, si lasciano avvicinare sfoggiando tutti i colori della loro livrea che vanno dall’ oro, al blu, al turchese, e soprattutto la loro eleganza. A volte sembrano quasi sospese nel blu ed i loro movimenti lenti ci fanno apprezzare la loro bellezza anche per diversi minuti. Purtroppo la poca limpidezza dell’ acqua e le condizioni di poca luce non ci hanno permesso di filmare la bellezza di questa specie.

https://en.wikipedia.org/wiki/Brown_meagre

https://it.wikipedia.org/wiki/Sciaena_umbra

This slideshow requires JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 170 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 17/12/2020