Pesce Balestra Pagliaccio

Share
Rates: 11

Il Pesce Balestra Pagliaccio (Balistoides conspicillum), è un pesce marino demersale appartenente alla famiglia Balistidae. Può raggiungere i 50 cm. di lunghezza. Il suo corpo ha un aspetto tozzo, di forma ovale e compresso lateralmente. La testa è grande e rappresenta circa un terzo della lunghezza del corpo. La bocca è piccola e munita di forti denti. Vive nelle acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico occidentale. Un singolo individuo è stato segnalato nel Mar Mediterraneo, nelle acque spagnole nel 2012, ma quasi sicuramente è stato rilasciato dal proprietario di un acquario. Si trova comunemente lungo le pareti esterne della barriera corallina, con acqua limpida, fino a 75 m di profondità. I giovani di solito stanno al di sotto dei 20 m al riparo vicino a grotte o strapiombi.

Clown Triggerfish Balistoides conspicillum Pesce Balestra Pagliaccio www.intotheblue.it

Clown Triggerfish Balistoides conspicillum Pesce Balestra Pagliaccio www.intotheblue.it

La colorazione di sfondo è nera. La metà della parte inferiore del corpo è segnata da grandi macchie bianche più o meno rotonde. La zona intorno alla prima pinna dorsale è attraversata da sinuosità giallastre che disegnano una rete che ricorda il manto del Leopardo. Un anello giallastro caratterizza il  contorno della bocca, Una striscia bianca si trova sul muso appena sotto il livello degli occhi. La seconda pinna dorsale e la pinna anale sono bianche e sottolineate da una linea gialla alla base. Il peduncolo caudale presenta una macchia giallastra nella parte superiore e presenta tre serie orizzontali di squame spinose. La pinna caudale è giallastra al centro e ha il margine nero. I giovani esemplari hanno una colorazione di fondo nera punteggiata di piccole macchie bianche, l’estremità del muso e la base della prima pinna dorsale è giallastra.

Clown Triggerfish Balistoides conspicillum Pesce Balestra Pagliaccio www.intotheblue.it

Clown Triggerfish Balistoides conspicillum Pesce Balestra Pagliaccio www.intotheblue.it

Balistoides conspicillum ha una dieta variegata che si basa su diversi organismi bentonici come molluschi, echinodermi e crostacei. Questo Pesce Balestra ha un’attività diurna, è solitario e difende il territorio nel quale vive; può infatti essere molto aggressivo con altri pesci dello stesso genere. La prima lunga spina dorsale quando è eretta, serve per impressionare un avversario o per evitare che un predatore lo tiri fuori dalla sua tana. A causa della sua colorazione attraente, questo pesce è uno dei pesci d’acquario più pregiati e ricercati. Come molti altri Pesci Balestra, richiede un acquario di grandi dimensioni e può essere aggressivo nei confronti di altri pesci. Non dovrebbe essere allevato con pesci piccoli. Prederà anche gli invertebrati che sono presenti nell’acquario. Questo pesce può essere abbastanza addomesticato al punto da nutrirlo manualmente; tuttavia, bisogna stare attenti ai denti aguzzi del pesce.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 115 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 01/11/2023