La Corvina (Scianea umbra, Corvina nigra) appartiene all’ordine Perciformes, famiglia Scianidae. E’ un bel pesce robusto corpulento ed allo stesso tempo delicato ed elegante; il corpo alto e compresso dal profilo curvo mostra colori cha vanno dal bianco-argenteo della zona ventrale al bruno con riflessi dorati, bronzei, iridati e metallici sui fianchi e sul dorso. Le pinne sono scure e bronzee, il muso è arrotondato e le mascelle sono grandi e si estendono sino al margine posteriore dell’occhio. Le scaglie sono evidenti e ruvide. Gli esemplari giovani sono talmente belli da far invidia ai più gettonati pesci di acquario.
Può arrivare a quaranta centimetri di lunghezza ed a quattro chilogrammi di peso ma si hanno notizie di esemplari che hanno raggiunto i sessanta centimetri di lunghezza ed un peso superiore ai sette chilogrammi. La Corvina è comune nel Mediterraneo con abitudini gregarie con pesci della propria specie e la possiamo trovare sia a pochi metri di profondità che oltre i sessanta metri. Tuttavia è un pesce di scoglio con abitudini stanziali, non si allontana dal proprio territorio e non compie migrazioni verticali come altri pesci che amano stare in tana. La troviamo anche in Mar Nero, in Atlantico al nord fino al Golfo di Biscaglia ed a sud fino alle coste del Senegal.
È un pesce piuttosto notturno ma lo si può incontrare occasionalmente durante il giorno tra i letti di posidonia e su fondali rocciosi in prossimità di grotte o grandi anfratti dove può rifugiarsi. Questa specie è sociale e vive in piccoli gruppi. Si nutre di piccoli pesci e crostacei. Sono in grado di creare suoni utilizzando alcuni muscoli sotto la vescica natatoria ben sviluppata. Questo è il loro modo di comunicare poiché hanno un’ottima capacità uditiva. Il periodo riproduttivo nel Mediterraneo va da Marzo ad Agosto.
Vive nelle scogliere dove facilmente può trovare riparo all’interno di ampie caverne sommerse o spaccature nella roccia; tuttavia spesso si avventura nelle praterie di posidonia per poter cacciare piccoli pesci o piccoli crostacei. E’ carnivora e, quando è in caccia, dimostra una feroce aggressività.
(tratto da Wikipedia)