Il Pesce Balestra striato (Balistapus undulatus) è un pesce balestra demersale. Sebbene Balistapus sia un genere monotipico, è strettamente imparentato con il genere Balistoides. Il Pesce Balestra striato ha un corpo che va dal colore marrone scuro al verde scuro con linee arancioni che iniziano dietro la testa e coprono il resto del corpo. La loro dimensione corporea massima è di circa 30 centimetri. Il suo corpo ha un aspetto tozzo, di forma ovale, ed è compresso lateralmente. La testa è grande ed è circa un terzo della lunghezza del corpo. La bocca è piccola e terminale e munita di forti denti. In generale, i maschi tendono ad essere più grandi e privi di muso concavo, e perdono anche le linee sul muso man mano che maturano. Le femmine e i giovani sono più piccoli e hanno il muso concavo.
I pesci balestra si trovano tipicamente negli ecosistemi delle barriere coralline, nelle lagune coralline e nei pendii esterni della barriera corallina. Li troviamo al largo della costa dell’Africa orientale, nel Mar Rosso e in Giappone. In genere tendono a rimanere intorno alle loro tane e tane all’interno della barriera corallina. All’interno delle barriere coralline questi pesci balestra sono più versatili di altre specie di pesci balestra e possono essere trovati a profondità fino a 50 metri, ma in genere preferiscono profondità da 2 a 8 metri. C’è anche una differenza tra i tipi di substrati preferiti dagli adulti e dai giovani pesci balestra striati adulti preferiscono le rocce e il corallo ramificato, mentre i giovani preferiscono le superfici più morbide.
Il pesce balestra striato è un onnivoro che può, grazie ai suoi denti forti e pesanti, affrontare una varietà di prede bentoniche. Gli alimenti preferiti includono cnidari, molluschi, ctenofori, crostacei ma anche alghe ed echinodermi. Questa specie in particolare, data la sua ampia dieta e distribuzione, è una componente cruciale negli ecosistemi della barriera corallina attraverso il controllo dall’alto verso il basso e soprattutto attraverso il consumo di ricci di mare. Questo pesce è il predatore principale del riccio Echinometra mathaei nei parchi marini dell’Africa orientale.
Prima di essere protetta, la popolazione era sovrasfruttata, il che ha permesso a questi di ricci di mare di crescere rapidamente. In questi ecosistemi, questo riccio di mare influisce negativamente sulla salute della barriera corallina, perché scavando nei coralli ha la capacità di degradare tali ecosistemi. Questo pesce balestra è diurno, solitario e territoriale. Può essere aggressivo con altri pesci. Erige la sua prima spina dorsale per intimidire avversari e predatori.
(tratto da Wikipedia)