Il Tordo Fischietto, Labrus mixtus, appartiene alla classe Osteichthyes, sottoclasse Actinopterygii, ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Labridae. Tordo Fischietto Labrus mixtus labridae intotheblue.it
E’ un pesce presente nel Mediterraneo e nell’ Atlantico orientale, nel tratto che va dalle coste del Senegal a quelle della Scozia. Specie molto comune vive sui fondali rocciosi in vicinanza della prateria di Posidonia intorno ai 25 metri di profondità, ma è un pesce che possiamo trovare tranquillamente anche a profondità comprese tra i 50 e gli 80 metri.
Diversa la colorazione in base al sesso ed all’età. I maschi hanno colori che vanno dal blu elettrico al giallo o arancione e sono solitamente percorsi da bande più scure; le femmine hanno una colorazione che può andare dal giallo, all’arancio, al rossiccio con due macchie scure sotto la parte terminale della pinna dorsale ed una scura sul peduncolo caudale.
Raggiunge una lunghezza massima di 35/40 cm. e raramente raggiunge i 50 cm.
Distribuzione e habitat
Il suo areale atlantico va dalla Norvegia al Senegal e comprende il mar Mediterraneo, soprattutto occidentale, dove non è comune.
Frequenta fondali scogliosi più profondi dei congeneri, raramente sale sopra i 15-20 metri e si può incontrare fino a 100 metri, in inverno scende a quote inferiori. Si trova speso nel coralligeno.
Descrizione
È simile agli altri Labrus come forma del corpo, è piuttosto allungato ed ha labbra e denti molto sviluppati.
Questa specie mostra un netto dimorfismo sessuale nella livrea ed ha una colorazione vivace ed assolutamente inconfondibile:
- il maschio ha colore rosa salmone vivo con numerose linee blu elettrico che si intersecano su testa e fianchi ma non sulla parte posteriore della pinna dorsale, che è aranciata, e sul ventre. Le pinne sono bordate di azzurro e le pinne ventrali e la pinna anale sono giallo aranciato con bordi blu, alcuni esemplari hanno una vasta area bianca su testa e dorso;
- femmine e giovani sono invece di colore rosa salmone o arancio con due o tre macchie nere nella parte posteriore del dorso, talvolta intervallate da macchiette bianche.
Cresce fino a 50 cm. Tordo Fischietto Labrus mixtus labridae intotheblue.it
Riproduzione
Avviene in primavera-estate, le uova vengono deposte in un nido, dopo furibondi combattimenti tra maschi. Come molti labridi è ermafrodita proterogino.
Alimentazione
Si ciba di invertebrati, soprattutto a guscio duro.
Biologia
È una specie sospettosissima e difficile da avvicinare sott’acqua.
https://it.wikipedia.org/wiki/Labrus_mixtus
Gallery
Video Gallery
Muraena helena – Echinaster sepositus – Stylocidaris affinis