Pesci che difendono il loro territorio - Labrus mixtus

Share
Rates: 16

In questo articolo vogliamo sfatare alcuni miti per cui alcune specie di pesci si avvicinino al sub per fare conoscenza o altro. Nel video vediamo in effetti una femmina di Tordo fischietto (Labrus mixtus) che si avvicina al sub, o meglio ai due sub, fino a farsi toccare. Questo comportamento si deve al fatto che il pesce sta semplicemente difendendo il suo territorio, probabilmente perchè siamo in presenza di un nido con le uova fecondate o da fecondare. Pesci che difendono il loro territorio Labrus mixtus intotheblue.it

Pesci che difendono il loro territorio Labrus mixtus Tordo fischietto intotheblue.it

Pesci che difendono il loro territorio Labrus mixtus Tordo fischietto intotheblue.it

Inoltre cercando sul web informazioni su questa specie troviamo che sia una specie sospettosissima e difficile da avvicinare sott’acqua. Questo probabilmente è vero quando questi pesci non sono nella fase di riproduzione, in primavera e estate invece questi labridi sono piuttosto aggressivi sia con i loro simili sia con gli estranei e come vediamo nel filmato affatto sospettosi e guardinghi, specialmente quando si tratta di difendere il territorio ed il nido dove sono deposte le uova.

Cuckoo wrasse - Fish that defend their territory Labrus mixtus intotheblue.it

Cuckoo wrasse – Fish that defend their territory Labrus mixtus intotheblue.it

Il Tordo fischietto (Labrus mixtus) è una specie di labride originario dell’Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia al Senegal, comprese le Azzorre e Madeira. Si trova anche nel Mar Mediterraneo. Si verificano in aree erbose e rocciose per lo più tra i 40 e gli 80 m (130 e 260 piedi).

Descrizione
Labrus mixtus ha una testa lunga e appuntita, il suo corpo è più snello e di forma più allungata rispetto agli altri labridi. È un pesce molto colorato che mostra un chiaro dimorfismo sessuale. I giovani maschi e le femmine sono colorati con un mix di rosa, arancio e rosso. Le femmine possiedono tre macchie nere sul dorso nella parte posteriore della pinna dorsale, con colorazione bianca tra di loro che si estendono fino alla coda che non sono presenti sui maschi. I maschi hanno teste blu e corpi arancioni, strisce blu e motivi a chiazze corrono lungo il corpo e ci sono linee blu sui margini delle pinne.

Distribuzione
Il Tordo fischietto si trova nell’Oceano Atlantico nord-orientale lungo la costa dell’Europa dalla Norvegia a sud fino all’Andalusia e lungo la costa atlantica del nord Africa a sud del Senegal. Si verifica anche al largo delle Isole Canarie, delle Azzorre e di Madeira. La sua gamma si estende nel Mar Mediterraneo fino a Cipro.

Fish that defend their territory Labrus mixtus intotheblue.it

Fish that defend their territory Labrus mixtus intotheblue.it

Habitat e biologia
Labrus mixtus  si trova dove ci sono rocce e altri substrati duri nella zona algale a una profondità di 2-200 metri (6 piedi 7 pollici – 656 piedi 2 pollici), ma si trovano principalmente tra 20 e 80 metri (66-262 piedi ). Spesso lo troviamo in fondali dominati dalle alghe coralline. Pesci che difendono il loro territorio Labrus mixtus intotheblue.it

Riproduzione
Avviene in primavera-estate, le uova vengono deposte in un nido, dopo furibondi combattimenti tra maschi. Come molti labridi è ermafrodita proterogino.
Normalmente si trovano come individui solitari o in coppia con giovani. Sono ovipare e la femmina può deporre fino a mille uova in un nido a forma di piatto fatto dal maschio dalle alghe, che poi custodisce. Labrus mixtus è un ermafrodita proterogino e le femmine cambiano sesso in maschi, un processo che richiede circa sette mesi.

La dieta è composta principalmente da crostacei ma si assumono anche pesci, molluschi e vermi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Labrus_mixtus

https://en.wikipedia.org/wiki/Cuckoo_wrasse

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/08/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: