Anemone - Anemonia sulcata

Anemonia sulcata (Pennant, 1777), nota come capelli di Venere, è un celenterato antozoo della famiglia Actiniidae. Anemone Anemonia sulcata Celenterato antozoo cnidari cnidarians

Anemone Purple Tentacles intotheblue.it

Anemone Tentacoli Viola Purple Tentacles intotheblue.it

Descrizione

Questo anemone di mare ha un corpo cilindrico, di colore variabile dal giallo-bruno al verde, da cui si diparte una corona di tentacoli lunghi, poco retrattili, con estremità di colore violetto. Raggiunge grandezze fino a circa 20 cm di diametro.

Biologia

Questa specie esprime una proteina fluorescente, denominata Kindling Fluorescent Protein (KFP), utilizzata come marker nel campo della biologia molecolare.

Anemone - Anemonia sulcata

 

Distribuzione e habitat

Diffusa nel Mar Mediterraneo e lungo le coste orientali dell’oceano Atlantico. Si tratta dell’ anemone di mare più grande del Mediterraneo. Vive fissato alle rocce nutrendosi di piccole prede che cattura con i lunghi tentacoli muniti di cellule urticanti (i nematociti). Nei suoi tessuti sono presenti organismi simbionti algali unicellulari (zooxantelle) e per questo motivo ha bisogno di vivere in zone ben illuminate. Vive dai primi metri d’acqua ai 10 m di profondità.

Anemone di Mare Anemonia sulcata capelli di Venere Mediterranean sea Anemone Venus hair intotheblue.it

Anemone di Mare Anemonia sulcata capelli di Venere Mediterranean sea Anemone Venus hair intotheblue.it

 

Actiniidae è la più grande famiglia di anemoni di mare, a cui appartengono le specie costiere più comuni, temperate. La maggior parte dei membri di questa famiglia non partecipa alle simbiosi con i pesci. Tre eccezioni sono l’anemone a punta (con pesce pagliaccio e alcuni pesci cardinale), l’anemone serpente (con ghiozzo incognito) e l’Urticina piscivora (con verme dipinto).

La sistematica degli Actiniidae è spesso piuttosto difficile. Il problema con l’identificazione dei generi all’interno di questa famiglia è che la maggior parte delle specie sono facilmente distinguibili quando sono vive, ma quando fissate perdono il colore e alcune altre caratteristiche. La disposizione dei tentacoli è importante nella definizione dei generi per le famiglie Actiniaria. Ci può essere un tentacolo per spazio tra i mesenteri o ci possono essere più di un tentacolo tra ogni due mesenteri. I membri della famiglia Actiniidae hanno un tentacolo per spazio.

(Wikipedia)

Anemone Anemonia sulcata Celenterato antozoo cnidari cnidarians

Gallery

This slideshow requires JavaScript.

 

Anemone di Mare

Anemone Tentacoli Viola

Anemone di mare – Anemonia viridis

Anemone e Paguro

Apnea – Anemone II

Apnea – Anemone I

Snorkeling – Anemone

Anemone – Anemonia sulcata

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: