Stella Gorgone - Astrospartus mediterraneus

La stella marina gorgone (Astrospartus mediterraneus Risso, 1826) è un echinoderma della famiglia delle Gorgonocephalidae.stella marina gorgone Astrospartus mediterraneus echinoderma famiglia Gorgonocephalidae

Stella marina gorgone, Basket star Astrospartus mediterraneus intotheblue.it

Stella marina gorgone, Basket star Astrospartus mediterraneus intotheblue.it

 

Etimologia

Il nome scientifico deriva da aster (stella in latino) e spartos (arbusto in latino). Il nome inglese (basket star) deriva dall’abitudine di raggomitolarsi a cesto (basket, in inglese) durante il giorno con le braccia ramificate. Il nome italiano di stella gorgone deriva dal mito delle Gorgoni (Medusa, Steno e Euriale) figure della mitologia greca, che avevano serpenti al posto dei capelli.

Descrizione

L’Astrospartus mediterraneus è caratterizzata da cinque tentacoli, ognuno ramificato più volte, con i quali si aggrappa ai rami delle gorgonie, che vengono aperti di notte per nutrirsi. Il corpo ha un diametro di 8 centimetri, con l’apertura dei tentacoli la larghezza massima dell’intero animale arriva a 80 centimetri.

astrospartus_06

Astrospartus Riproduzione – intotheblue.it

 

Alimentazione

È un animale filtratore passivo che si nutre, tramite i tentacoli aperti, in particolare di microparticelle planctoniche.

Habitat e distribuzione

Molto rara, fotofobica e tipicamente notturna. Si trova nel Mar Mediterraneo occidentale, sulla costa dell’Oceano Atlantico e sulle coste della Spagna e del Senegal; comune in Algeria e in Marocco. Vive dai 30 metri di profondità fino agli 800 metri, generalmente su rami di Paramuricea clavata, Eunicella singularis o sulle spugne.

astrospartus_12

Astrospartus Reproduction – intotheblue.it

 

In Italia è stata segnalata nello Stretto di Messina, vicino a Scilla, a oltre 45 metri di profondità, nei fondali dell’Isola del Giglio (a Punta del Fenaio, che si immerge fino a 90 metri), sulle secche di Tor Paterno, vicino Roma, a 30 metri di profondità. In Sardegna nell’Arcipelago della Maddalena. In Toscana nella zona delle Secche di Vada e nel litorale del Romito, Calafuria a Livorno.

(wikipedia)

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Video Gallery

Stella Gorgone

Paramuricea clavata – Gorgonia rossa – Riproduzione

Astrospartus mediterraneus & Paramuricea clavata

Stella Gorgone

Stella Gorgone Astrospartus mediterraneus

Filograna implexa

La Riproduzione della Savalia savaglia

I Fondali delle Secche di Vada a Livorno

La Stella Gorgone

Stella Gorgone – Astrospartus

3 comments

  1. Andrea Cirivasi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: