Stella Gorgone - Astrospartus

La stella marina gorgone (Astrospartus mediterraneus Risso, 1826) è un echinoderma della famiglia delle Gorgonocephalidae.stella marina gorgone Astrospartus mediterraneus echinoderma famiglia Gorgonocephalidae

Etimologia

Il nome scientifico deriva da aster (stella in latino) e spartos (arbusto in latino). Il nome inglese (basket star) deriva dall’abitudine di raggomitolarsi a cesto (basket, in inglese) durante il giorno con le braccia ramificate. Il nome italiano di stella gorgone deriva dal mito delle Gorgoni (Medusa, Steno e Euriale) figure della mitologia greca, che avevano serpenti al posto dei capelli.

Descrizione

L’Astrospartus mediterraneus è caratterizzata da cinque tentacoli, ognuno ramificato più volte, con i quali si aggrappa ai rami delle gorgonie, che vengono aperti di notte per nutrirsi. Il corpo ha un diametro di 8 centimetri, con l’apertura dei tentacoli la larghezza massima dell’intero animale arriva a 80 centimetri.

astrospartus_06

Astrospartus Riproduzione – intotheblue.it

Alimentazione

È un animale filtratore passivo che si nutre, tramite i tentacoli aperti, in particolare di microparticelle planctoniche.

Habitat e distribuzione

Molto rara, fotofobica e tipicamente notturna. Si trova nel Mar Mediterraneo occidentale, sulla costa dell’Oceano Atlantico e sulle coste della Spagna e del Senegal; comune in Algeria e in Marocco. Vive dai 30 metri di profondità fino agli 800 metri, generalmente su rami di Paramuricea clavata, Eunicella singularis o sulle spugne.

astrospartus_12

Astrospartus Reproduction – intotheblue.it

In Italia è stata segnalata nello Stretto di Messina, vicino a Scilla, a oltre 45 metri di profondità, nei fondali dell’Isola del Giglio (a Punta del Fenaio, che si immerge fino a 90 metri), sulle secche di Tor Paterno, vicino Roma, a 30 metri di profondità. In Sardegna nell’Arcipelago della Maddalena.

(wikipedia)

Video

Filograna implexa

La Riproduzione della Savalia savaglia

I Fondali delle Secche di Vada a Livorno

La Stella Gorgone

Stella Gorgone – Astrospartus


Gallery

This slideshow requires JavaScript.

3 comments

  1. Andrea Cirivasi
  2. Natalia Vélez on

    Hello, is it possible that you can tell me which pictures of the Basket Star was taken in Sardinia? Do you have more info like depth, date, diving places? Thank you!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: